SpaceX di Elon Musk non è la sola a lanciare satelliti internet in orbita, OneWeb infatti ne ha fatti decollare 34
L’operatore satellitare OneWeb ha deciso di spedire in orbita 34 satelliti per rafforzare ulteriormente la sua rete internet, che già era fiorente. Si aggiunge quindi un’altra azienda alla conquista dello spazio iniziata da Elon Musk con SpaceX. I satelliti lanciati da OneWeb, che per il decollo si sono appoggiati al razzo Soyuz, sono partiti dal Kazakhistan e si sono posizionati con successo nell’orbita bassa della Terra. Il viaggio è durato poco meno di quattro ore ed è stato gestito dalla società francese Arianespace, come riporta space.com. Ora i 34 satelliti, pesanti addirittura 147 chilogrammi l’uno, stanno viaggiando verso la loro orbita operativa, fissata ad un’altitudine di circa 1200 chilometri dalla superficie terrestre.
L’obiettivo di OneWeb
Si tratta del terzo lancio eseguito dall’azienda OneWeb, nel febbraio dello scorso anno erano stati lanciati altri sei satelliti, che ora punta a rafforzare la sua presenza in orbita. Sono già in programma altre missioni e l’obiettivo dell’azienda inglese è quello di costituire una rete satellitare di 650 apparecchi che saranno in grado di fornire una rete internet a tutto il mondo. In una dichiarazione rilasciata dai vertici di OneWeb è stato chiarito: “se tutto andrà secondo i piani il servizio inizierà molto presto e le prime demo per i nostri clienti saranno pronte entro la fine del 2020”. Il servizio per le aziende invece dovrebbe essere disponibile già dal 2021.
Il lancio dei satelliti
Il lancio dei 34 satelliti è stato dedicato all’astronauta Alexei Leonov morto nel 2019 a 85, che nel lontano 1965 aveva compiuto la prima camminata nello spazio. Le ambizioni di OneWeb però sono condivise anche da altre aziende, prima tra tutte SpaceX di Elon Musk. Quest’ultima però ha già spedito in orbita 360 satelliti per creare la sua rete Starlink a banda larga. Musk però ha fatto sapere che la sua rete potrebbe ospitare anche decine di migliaia di satelliti.
Le problematiche dello Starlink
Questi nuovi progetti spaziali stanno cambiando profondamente lo stato dell’orbita intorno alla Terra e questo è motivo di preoccupazione per molti astronomi. Infatti ‘osservazione del cielo notturno sta diventando più difficile data la presenza di così tanti oggetti in orbita, l’umanità ne ha lanciati circa 9.300 da quando sono iniziate le prime missioni spaziali. Il nuovo Starlink che si sta creando però potrebbe rendere più difficile in lancio di velivoli in orbita.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.