Ora legale 2020, arriva il cambio orario: lancette avanti o indietro? Ecco i rimedi per la salute
Ora legale 2020, la decisione dell'Italia sulla sua abolizione e come spostare le lancette. Storia dell'ora legale e consigli per evitare problemi di salute
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'ora legale in Italia
In questo fine settimana torna l'ora legale. Il 20 marzo è iniziata la Primavera e pochi giorni dopo arriva anche il cambio di orario. L'ora legale tornerà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 quando bisognerà spostare le lancette avanti un'ora (dalle 2 alle 3 per convenzione per evitare disagi con i treni). Nel passaggio da ora solare a ora legale possono presentarsi alcuni problemi di salute, vediamo di cosa si tratta e come si può rimediare segundo alcuni utili consigli.
Ora legale, i possibili problemi di salute
Quando si verifica il passaggio da ora solare a ora legale il nostro organismo può accusare qualche problema. Si possono impiegare anche 3 settimane per abituarsi al cambio, in alcuni casi. Possono aumentare anche irritabilità e sonnolenza. Alcune persone finiscono per risentire della perdita dell'ora di sonno con sintomi che risultano molto simili a quelli di un jet leg molto prolungato.
Ora legale, i rimedi per la salute
Una corretta alimentazione può aiutare a combattere lo stress del cambio di orario. La dieta mediterranea è consigliata. Bisogna evitare la caffeina, i cibi troppo grassi e gli alcolici. Gli esperti consigliano anche un’idratazione costante e una regolare attività fisica. E' consigliato andare a dormire prima del solito qualche giorno prima e di svegliarsi un po’ più tardi, iniziando da 20 minuti per arrivare ad addormentarsi anche un’ora prima del solito.
Guarda la versione integrale sul sito >
La storia
E' stata introdotta per la prima volta in Italia nel 1916, nel corso della prima guerra mondiale. In Russia è stata abbandonata nel 2014. Fu sospesa per essere poi riadottata per quasi cinquant'anni, fino al suo riconoscimento ufficiale con una Legge del 1965. La durata dell'ora legale non è stata sempre uguale ma si è modificata nel tempo; riportiamo adesso alcuni esempi. Fino al 1980 entrava in vigore a maggio per rimanere in vigore fino alla fine di settembre per una durata di quattro mesi; dal 1981 al 1995 la durata dell'ora legale è aumentata di due mesi: entrava in vigore l'ultima domenica di marzo e terminava l'ultima domenica di settembre. Dal '96 ad oggi dura sette mesi e, come ormai ben sappiamo, inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.
Ora legale 2020, la decisione del governo italiano sull'abolizione
L'Italia ha preso la sua decisione e l'ha comunicata ai vertici Ue a Bruxelles: continuerà ad adottare sia l'ora solare che quella legale, lasciando dunque inalterata la situazione. Altre nazioni europee però si muoveranno diversamente e questo creerà inevitabilmente una serie di fusi orari particolari in pieno stile statunitense.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Ora solare: come e quando spostare le lancette. Effetti? La parola all’esperto
23 Ottobre 2024 | ore 15:35
Ora solare in arrivo: cosa fare e le conseguenze positive e negative del cambio di orario
15 Ottobre 2024 | ore 17:08
Ora solare 2024, è ufficiale la data del cambio orario: ecco come e quando spostare le lancette
12 Ottobre 2024 | ore 18:24
Ora solare 2024, il cambio d’orario dà problemi di salute? Attenzione a questi sintomi
26 Settembre 2024 | ore 16:46