Ora legale 2020, in Italia arriverà a fine mese: come e quando spostare le lancette

A fine mese arriverà il cambio di orario, ecco tutto quello che c'è a sapere su come spostare le lancette ed evitare ripercussioni sulla salute

ora legale 2020 ecco quando ci sarò il cambio: Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche quest'anno è arrivato il momento di spostare il avanti le lancette, ma quando bisogna farlo ed esiste un modo per evitare problemi di salute?

Nel 2020 il cambio di orario tra ora solare e ora legale arriverà a fine mese, e precisamente domenica 29 marzo. Dopo questa data, e per i prossimi sette mesi, le giornate saranno più lunghe e nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 si dormirà un'ora di meno. Ma questo cambiamento non avverrà in tutti i paesi, come normalmente accadeva qualche non fa. Infatti, molte nazioni hanno deciso di abolire l'ora legale, anche perché in alcuni luoghi non c'è tutta questa differenza tra i due orari. Certamente i paesi del Sud Europa giovano di maggiormente delle ore in più di luce, mentre nei paesi più a nord la differenza non è così tanta. La decisione però è quantomai paradossale visto che all'interno dell'Europa ci sono diversi fusi orari e se ad esempio si dovessero varcare i confini di Ventimiglia, o del Brennero, bisognerebbe portare avanti o indietro le lancette.

L'abolizione dell'ora legale

In molti paesi dell'Unione Europea è stato abolito l'obbligo di passare da un'ora all'altra, ogni stato ha quindi deciso in piena autonomia, anche se la decisione può essere cambiata ancora per due anni. Infatti entro l fine del 2021 tutti gli stati membri dell'UE dovranno decidere definitivamente quale fuso orario adottare e quindi non ci saranno più spostamenti di lancette. L'abolizione dell'ora legale è stata abbracciata soprattutto dai paesi del nord Europa, in quanto le giornate sono già più lunghe a causa della vicinanza con il Polo Nord. Un esempio tra tutti è quello della Finlandia, dove nei giorni più lunghi il sole sorge prima delle quattro del mattino e tramonta circa alle 23:00. Invece chi trae più giovamento dall'ora legale sono i paesi pi a sud dal momento che hanno meno ore di luce a disposizione.

La decisione dell'Italia

L'Italia ha deciso di mantenere il cambio tra ora solare e ora legale e questa decisione ha fatto discutere molti. In ogni caso nel nostro paese rimarrà il doppio orario, tanto che il Governo italiano ha depositato una richiesta formale a Bruxelles per evitare di cambiare la situazione. Inoltre la seconda amministrazione Conte non ha modificato in alcun modo la decisione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli effetti sulla salute

Come abbiamo visto il cambiamento di orario comporterà un'ora in più di luce, quindi giornate più lunghe, ma un'ora in meno di sonno. Anche se i più sono abituati allo spostamento di lancette, alcuni soffrono per il cambiamento. Difficoltà di concentrazione e stress sono solo alcune delle problematiche che soffrono le persone che non riescono ad abituarsi subito all'ora legale. Di solito sono i bambini quelli che ne risentono maggiormente, soprattutto perché hanno difficoltà ad addormentarsi. Un buon modo per evitare problemi, come consigliano molti pediatri, è mantenere invariate le loro abitudini e la routine che precede il sonno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.