Ora legale 2022, arriva il cambio di orario: ecco quando rimettere le lancette
Ci siamo quasi ormai, sta per tornare l’ora legale. Quando bisognerà rimettere gli orologi? Il cambio ci sarà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. Alle ore 2 si dovranno spostare in avanti le lancette di un’ora (quindi le 2 diventeranno le 3 di notte). Questi orari si usano per convenzione in maniera da evitare problemi con i mezzi di trasporto, specie con i treni. L’ora solare tornerà in vigore da domenica 23 ottobre 2022. Ci sarà un’ora di luce in più quindi nei mesi primaverili ed estivi.
Il risparmio energetico
La società che gestisce la rete elettrica nazionale, Terna, ha quantificato il risparmio energetico che si ottiene dal passaggio dall’ora solare all’ora legale. Nel periodo che va dal 2004 al 2020, si è ottenuto un risparmio di 10 miliardi di kilowattora, in termini economici si tratta di 1 miliardo e 720 milioni di euro. E’ un valore pari al consumo medio annuo di circa 150mila famiglie. Il passaggio dall’ora solare all’ora legale però può provocare anche qualche disagio, vediamo di cosa si tratta.
I problemi di salute
Nel corso del passaggio dall’ora solare a quella legale alcuni individui più sensibili di altri possono accusare qualche problema di salute. Di solito sono problemi che passano nel giro di qualche giorno e che riguardano principalmente bambini e anziani. I sintomi possono essere stanchezza, difficoltà di concentrazione, per i bambini poca voglia di andare a scuola e difficoltà a prendere sonno. Il consiglio degli esperti è di cercare di superare questi fastidi andando a letto sempre allo stesso orario per far abituare l’organismo a questo cambiamento.
CONTINUA A LEGGERE
La decisione dell’Italia sul cambio di orario
Alcuni Paesi hanni deciso di scegliere tra ora solare e ora legale, l’Italia invece ha deciso di mantenere l’alternanza tra ora solare e legale, come fatto finora. Il Governo italiano ha depositato la richiesta formale all’Unione Europea di mantenere la situazione invariata.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.