Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Ora legale 2022, lancette avanti di un’ora: ecco quando e cosa succederà a partire dal 2023

Tra poche ore bisognerà spostare in avanti le lancette dell'orologio per il consueto cambio orario annuale: tutti i dettagli su questa pratica

Ora legale 2022, lancette avanti di un’ora: ecco quando e cosa succederà a partire dal 2023
Foto Pixabay.com

L’ora legale 2022 sta per entrare in vigore in Italia (e non solo): tutte le info sul cambio orario, quando avverrà, gli effetti sulla salute e il nuovo “mosaico di fusi orari”

É ormai giunto il momento dell’ora legale 2022: tra poche ore l’ora solare, quella che stiamo “utilizzando” da ottobre scorso, lascerà il posto a quella legale nella consueta alternanza di ogni anno. Cosa significa? Che occorrerà spostare le lancette degli orologi avanti di sessanta minuti, in modo da “approfittare” di un’ora di luce solare in più in vista di primavera ed estate. Tutto ciò potrebbe comportare un po’ di spossatezza e qualche piccolo disagio nelle prime 24 ore (dato che si dormirà un’ora in meno) successive a questa modifica ma niente di particolare. Quando entrerà in vigore l’ora legale 2022? Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, precisamente alle ore 2.00 del 27/3. E in alcuni Paesi europei potrebbe essere l’ultima volta in cui essa sarà attiva.

Cosa succederà in Europa

L’obiettivo dell’ora legale, come anticipato, è quello di ottenere un risparmio energetico (per almeno sei mesi) grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Sulla questione ora legale e ora solare negli scorsi anni c’è stato un ampio dibattito a livello europeo. Di fatto è stato abolito l’obbligo del cambio lasciando ai singoli Paesi UE la possibilità di scelta tra ora legale e ora solare (il quando è ancora da definire), il che rischia di creare un inevitabile “mosaico di fusi orari” nello stesso continente. E in che posizione si trova l’Italia?

La decisione dell’Italia sul cambio orario

L’Italia ha deciso ufficialmente di mantenere l’alternanza tra ora solare e legale, senza quindi alcun cambiamento al sistema orario in vigore da sempre. Il Governo italiano ha depositato la richiesta formale all’Unione Europea di mantenere la situazione così com’è, mentre altri Paesi nord europei hanno deciso di reintrodurre l’orario unico per 365 giorni l’anno (in data, come anticipato, non ancora definita). ECCO DI QUANTO CALERANNO I CONSUMI GRAZIE ALL’ORA SOLARE

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto