Addio all’ora legale?
Lo scorso mese di marzo i deputati del Parlamento Europeo – come riportato da “IlPost.it” – hanno votato a favore della proposta fatta dalla Commissione Europea in merito all’abolizione dell’ora legale. Inizialmente tale abolizione era stata prevista per il 2019, ma il Parlamento ha votato per rinviarla al 2021.
Abolizione ora legale, cosa succede ora?
La votazione a favore dell’abolizione dell’ora legale non significa che questa sarà automaticamente abolita. Stando a quanto riportato da “IlPost.it”, infatti, ora vi saranno dei negoziati tra Parlamento e Consiglio dell’UE e solo in seguito a questi vi sarà una decisione definitiva. Ogni singolo Paese, infatti, avrà tempo fino all’aprile del 2021 per decidere se continuare ad utilizzare l’ora legale o abolirla in via definitiva.
Abolizione ora legale: la posizione dell’Italia
Entro l’aprile del 2021, dunque, ogni Paese dovrà fornire la propria posizione ufficiale, decidendo se abolire o meno l’ora legale. A tal proposito – secondo quanto riportato da “Leggo.it” – l’Italia non ha ancora assunto alcuna posizione ufficiale, a differenza della Francia che ed esempio ha deciso di bandire per sempre l’ora legale.
Ora solare 2019, quando e come cambia l’ora?
Nella notte tra sabato 26 ottobre 2019 e domenica 27 ottobre 2019 – come riportato da “Quotidiano.it” – dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora (in altre parole le 03:00 diventeranno le 02:00). La conseguenza di questo cambiamento, dunque, è che dormiremo un’ora in più. Quindi terminerà l’ora legale e si entrerà nell’ora solare, in attesa di capire se l’Italia sceglierà di essere tra i Paesi che entro l’aprile del 2021 decideranno di dire per sempre addio all’ora legale. C’è ancora tempo per decidere e non è escluso che alla fine si arrivi ad una consultazione popolare, lasciando l’ultima parola ai cittadini.
Ora solare 2019, alimenti consigliati e sconsigliati
Il cambio dell’ora può determinare dei sintomi piuttosto comuni come ad esempio la stanchezza, l’irritabilità, la perdita di concentrazione e la nausea. Alla base di questi disturbi vi è l’insonnia e, a tal proposito, allo scopo di garantire un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare, la Coldiretti ha consigliato di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga e radicchio. Altri alimenti che sono in grado di aiutare chi soffre di insonnia sono l’aglio, i formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta. Vi sono poi dei cibi che possono risultare molto utili per rilassarsi e tra questi la Coldiretti ha citato la pasta, il riso, l’orzo ed il pane e tutti quelli che contengono aminoacidi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.