L’abolizione del cambio dell’ora
Nell’estate del 2018, i Paesi del Nord Europa hanno proposto l’abolizione del cambio dell’ora tramite una consultazione a cui erano chiamati ad esprimersi i cittadini degli Stati Membri Europei. In quasi 5 milioni hanno risposto, il 76% ha dato il suo SI’ alla proposta. Preso atto del risultato della consultazione, il Parlamento Europeo ha approvato l’abolizione del passaggio all’ora legale da quella solare dal 2021.
Cosa succede adesso?
Poiché non c’è stata una decisione unanime nella discussione avvenuta nella commissione europea, a causa delle diverse esigenze e quindi posizioni divergenti tra singoli Stati UE, ogni Stato potrà decidere di adottare l’orario che riterrà più opportuno. La Francia ha già deciso, abolirà per sempre l’ora solare e adotterà l’ora legale. I Paesi del Nord Europa come la Finlandia o la Polonia, quasi certamente decideranno di tenere l’ora solare, mentre quelli del Sud Europa per una questione di risparmio energetico, propenderanno per l’ora legale.
La decisione dell’Italia
L’Italia non ha ancora affrontato la questione abolizione del cambio orario, tuttavia appare ovvio che per motivi di risparmio energetico, si deciderà di avere più luce in serata piuttosto che all’alba, per cui si dovrebbe andare verso l’adozione per sempre dell’ora legale.
Si avvicina il passaggio all’ora solare 2019
In attesa che il Parlamento italiano si riunisca per deliberare in materia, il cambio orario è ormai prossimo. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 torna l’ora solare e diciamo arrivederci all’ultima settimana di marzo del 2020 per adottare nuovamente l’ora legale in Italia. Il cambio dell’ora viene effettuato spostando le lancette dell’orologio dalle 3:00 alle 2:00 di notte.
Gli effetti del cambio dell’ora
Ogni volta che avviene il cambio orario, una parte di popolazione più sensibile, subisce un cambio umorale. I soggetti più a rischio sono coloro che già soffrono di stress e ansia. Tuttavia, è solo una questione di tempo, dopo qualche giorno il corpo e di conseguenza anche la mente, si adattano al cambiamento e tutto torna nella norma.
In conclusione
Gli Stati della UE che decideranno di tenere l’ora legale, tra cui molto probabilmente l’Italia, effettueranno l’ultimo cambio orario, nella notte tra l’ultimo sabato e domenica di marzo 2021. I Paesi che invece sceglieranno di adottare l’ora solare tutto l’anno, cambieranno per l’ultima volta l’orario nella notte tra l’ultimo sabato e domenica di ottobre 2021.