Ora solare 2019, tutto pronto per il cambio orario: quando e come? - Gli effetti sulla salute
Cambio di orario in arrivo nel mese di ottobre 2019, tornerà l'ora solare: per l'ultima volta? La situazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Ora solare 2019, tra pochi giorni il cambio orario: quando e come? – Gli effetti sulla salute
Stiamo per entrare nel mese che ci porterà verso il cambio di orario: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, infatti, entrerà in vigore l’ora solare, che ci farà compagnia per i prossimi sei mesi (o almeno dovrebbe, visto che si discute ormai da tempo sull’abolizione dell’avvicendarsi tra ora solare e ora legale).
Ora solare 2019, sarà possibile dormire di più
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, precisamente alle ore 3:00, dovremo spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio Chi potrà dormirà un’ora in più, ma c’è da fare attenzione alle possibili ripercussioni sulla salute.
Ora solare 2019, come incide sul ritmo sonno-veglia
Con l’ora solare, infatti, avremo meno ore di luce: questo significa produzione minore di vitamina D rispetto alle giornate con l’ora legale. Con conseguenze sulla salute: giornate più corte, infatti, potrebbero creare disturbi all’umore e influenzare il ritmo sonno-veglia, tra i più importanti ritmi circadiani del nostro organismo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ora solare 2019, si va verso l'abolizione del cambio di orario
Anche per questo motivo si discute ormai da tempo a proposito dell’abolizione del cambio d’orario: dopo la consultazione popolare online e il parere favorevole della Commissione europea, si attende che i vari Stati trovino un accordo. Molto probabilmente l’Unione Europea sarà divisa in blocchi, con alcuni Paesi che manterranno permanentemente l’ora legale e altri che invece adotteranno solo l’ora solare. L’Italia non ha ancora deciso. Tra sei mesi, a meno di novità, tornerà quindi l’ora legale: le lancette andranno spostare avanti di un’ora nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2020.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ora solare 2019, quali effetti sulla salute?
In che modo il cambio di orario può influire sulla nostra salute? Per quanto riguarda l’ora solare, il sole sorge prima e ciò modifica la modalità veglia. Tutti i cambiamenti che incidono sul sonno vanno naturalmente ad influire anche sulla qualità del lavoro che svolgiamo. Possibili effetti anche sul cuore, così come sulla produzione della vitamina D, che aiuta il sistema immunitario. Di conseguenza siamo maggiormente esposti a malattie e influenze di stagione. I disturbi più fastidiosi, comunque, generalmente spariscono nell’arco di 4-5 giorni.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Ora solare ottobre 2024, come e quando cambiare l’orario: gli effetti sugli animali domestici
26 Ottobre 2024 | ore 11:51
Ora solare: come e quando spostare le lancette. Effetti? La parola all’esperto
23 Ottobre 2024 | ore 15:35
Ora solare, quando dovremo fare il cambio orario: sarà abolita? La posizione dell’Italia
22 Ottobre 2024 | ore 19:19
Ora solare 2024, quando e come cambiare l’orario: tutto ciò che c’è da sapere
21 Ottobre 2024 | ore 10:41