Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, a ottobre il cambio di orario: le cose da sapere e la possibile abolizione

Tra poche settimane tornerà l'ora solare: effetti sulla salute, quali sono?

Ora solare 2019, a ottobre il cambio di orario: le cose da sapere e la possibile abolizione
Cambio di orario 2019, le cose da sapere

Ora solare 2019, a ottobre il cambio di orario: le cose da sapere e la possibile abolizione

Ancora poco più di un mese, poi bisognerà mettere mano agli orologi, almeno quelli analogici: tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, infatti, si tornerà all’ora solare. L’ora legale dovrebbe tornare poi tra sei mesi: condizionale d’obbligo, visto che si discute a proposito dell’abolizione del cambio di orario.

Ora solare in arrivo a fine ottobre 2019

Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, quindi, tornerà l’ora solare: alle 3:00 bisognerà spostare le lancette indietro di 60 minuti. Saranno di nuovo le 2:00, così qualcuno potrà dormire un’ora in più. La mattina avremo più luce, il pomeriggio, però, farà buio prima.

Ora solare 2019, ultimo cambio di orario?

Tra sei mesi dovrebbe poi tornare l’ora legale, ovvero nell’ultimo weekend di marzo 2020, nella notte tra il 28 e il 29. Non c’è ancora la certezza: il Parlamento Europeo, infatti, ha approvato l’abolizione del cambio di ora tra ora legale e ora solare. Ora, però, la decisione finale spetta ai singoli stati.

Abolizione del cambio di orario, cittadini favorevoli

I singoli stati dell’Unione Europea, infatti, dovranno decidere se tenere l’ora solare o l’ora legale per tutto l’anno. La Francia, come si legge su Studenti.it, si è già espressa, abolendo il cambio dell’ora. In Italia non è ancora stata presa una decisione, che però dovrà arrivare entro il mese di aprile 2020. Lo scorso anno è stata avviata una consultazione popolare online, svoltasi dal 4 luglio al 16 agosto, con 4,6 milioni di risposte, l’84% a favore dell’abolizione del cambio dell’ora in Europa, spaccata tra la posizione dei paesi nordici e quelli del sud. 

Ora solare-ora legale, gli effetti sulla salute

Il cambio di orario, com’è ormai risaputo, ha anche degli effetti sulla salute. Innanzitutto, infatti, influenza il ritmo sonno-veglia: per questo motivo potrebbe creare fastidi dal punto di vista psicofisico, sfasando così l’orologio biologico per alcuni giorni. Ad essere influenzata principalmente durante il cambio di orario è la melatonina, l’ormone che regola il sonno. Tra gli alimenti consigliati per favorire il sonno troviamo latte caldo e riso, ma anche pane e pasta, lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite e frutta dolce. Meglio evitare cibi salati, in scatola o conditi con spezie piccanti. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto