Ora solare 2019, cambio orario in arrivo: sarà l’ultima volta? Le info
Manca più di un mese al ritorno dell’ora solare. Ma quando avverrà esattamente il cambio di orario? Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3:00, quando si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora. Le conseguenze più immediate saranno le seguenti: farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina (nella prima fase del cambio). L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020, quando dovrebbe darsi il cambio con l’ora legale. Ma sarà davvero così?
Si cambierà orario per l’ultima volta?
La commissione europea aveva proposto l’abolizione del cambio dell’ora. Ora c’è la possibilità di decidere autonomamente per gli Stati membri se mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta, come riporta Corriere.it
Si dormirà un’ora in più
La conseguenza più evidente del cambio dell’ora è che si potrà dormire un’ora in più, sebbene alcuni studi hanno dimostrato che alcuni possono svegliarsi sempre allo stesso momento. Qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. Potrebbero anche esserci ripercussioni sul concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza. Alcune persone potrebbero avere più difficoltà rispetto alle altre ad adattarsi al cambio di orario, con un conseguente aumento dello stress.
Gli altri effetti del cambio di orario sulla salute
Il meccanismo sonno-veglia è quello che viene intaccato quando si effettua il cambio di orario. Si tratta di una sorta di orologio biologico interno e regolato sull’alternanza tra giorno e notte. A incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e favorisce il sonno: con l’ora legale, quella che stiamo per abbandonare, il sole sorge più tardi, rendendo così più difficoltoso l’instaurarsi della modalità veglia. Meno sonno o sonno disturbato significano perdita della concentrazione e di conseguenza un calo della produttività sul lavoro, come confermano anche alcuni studi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.