Ora solare 2019, cambio orario melanconico. Cosa deciderà l'Italia sull'ora legale ?

di

In arrivo l'ora solare a fine ottobre 2019 in Italia. Qual è la posiizone dell'Europa e dell'Italia sull'ora legale e la sua abolizione?

Ora solare 2019, cambio orario melanconico. La decisione italiana sull'ora legale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva l'ora solare, cambio orario melanconico

Tornare all'ora solare non rappresenta di certo un motivo di euforia anche perchè significa godere di minor luce nell'arco della giornata. Spostare le lancette un'ora indietro rispetto all'ora legale, significa avere l'alba un'ora prima, è altrettanto vero che avere 60 minuti in meno di luce nel pomeriggio può rattristare, soprattutto per chi vive in zone d'Italia dove la luce, per una questione di latitudine e longitudine, va via anzitempo.

Quando cambiare spostare le lancette con l'ora solare 2019 in Italia

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro. Questo vuol dire anche un ritorno a consumi di corrente elettrica maggiore, visto la durata minore della luce diurna al pomeriggio. Ovviamente a ciò, corrisponderanno 60 minuti di luce in anticipo al mattino, ma le statistiche parlano chiaro: con l'ora legale in vigore si risparmia decisamente di più. Come riporta un articolo di circa 6 mesi fa del sito Altroconsumo, i dati TERNA (azienda italiana che gestisce la rete di trasmissione dell'energia elettrica) parlano di oltre 560 milioni di kWh consumati in meno all'anno, e quindi di un risparmio di oltre 115 milioni di euro per le famiglie italiane (considerando che un kilowattora costa in media al cliente domestico circa 20,62 centesimi di euro al lordo delle imposte).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Parlamento Europeo ha approvato l'abolizione dell'ora legale in tutta Europa dal 2021

Per essere più precisi, la UE ha abolito l'obbligo dei Paesi Europei membri di passare da un'ora all'altra. Ogni Stato a questo punto, dovrà decidere entro il 2012 se adottare l'ora solare o l'ora legale per tutto l'anno. Per una questione di opportunistica ed esigenze diverse, l'Europa del Nord e quella del Sud. I Paesi meridionali come l'Italia, per la suddetta questione comprovata del risparmio energetico, probabilmente decideranno per mantenere l'ora legale per sempre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Italia a proposito dell'ora legale

In Italia, il Parlamento non si è ancora occupato della questione del cambio orario che non si potrà più effettuare. Dovrà comunque farlo, perchè se l'intenzione è di adottare l'ora legale per avere un'ora in più di luce nel pomeriggio, l'ultimo cambio orario sarà effettuato nell'ultima settimana di marzo del 2021. Si sposteranno le lancette avanti di un'ora, e così sarà definitivamente. Viceversa, se si vuole l'ora solare, l'ultimo cambio orario avverrà l'ultima settimana di ottobre 2021, spostando l'orologio un'ora indietro. Visto che l'Italia non è la Finlandia, dove nei giorni più lunghi, il Sole sorge alle 4 del mattino e tramonta alle 23 circa, è assai probabile che il nostro Paese adotterrà per sempre l'ora legale.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3