Ora solare 2019, quando si cambia orario in Italia
Ormai l’ora solare 2019 è alle porte: ormai l’ora legale (attualmente in vigore) ha fatto il suo tempo e occorrerà spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro per tornare all’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3:00, dovremo spostare le lancette indietro di un’ora.
Le conseguenze immediate
Nella notte in cui entrerà in vigore l’ora solare dormiremo un’ora in più, il che sarà importante per chi si alza presto al mattino o ha bisogno di recuperare energie. D’altro canto però, specie ora che è entrato l’autunno e andando verso l’inverno, farà buio prima: in molte regioni infatti farà buio intorno alle ore 17.
Attenzione a smartphone e tablet
Non tutti si sveglieranno alle ore 3 di domenica 27 ottobre, ma cambieranno l’ora durante la mattinata. E allora va fatta una raccomandazione affatto banale: assicuratevi che i vostri smartphone e tablet abbiano l’aggiornamento orario attivato, per evitare brutte sorprese e magari arrivare tardi al lavoro o saltare qualche appuntamento…
Ora solare 2019, gli effetti del cambio orario sulla salute
Il cambio orario andrà ad influenzare il ritmo sonno-veglia e per questo motivo potrebbe creare anche qualche fastidio dal punto di vista psicofisico. L’orologio biologico interno regola l’alternanza tra il giorno e la notte. Ad incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e agevola il sonno. Il cambio orario potrebbe causare difficoltà nell’attivazione della modalità veglia. Dormire meno oppure in maniera disturbata significa perdita della concentrazione e di conseguenza anche una minor produttività.
Gli alimenti consigliati per dormire meglio
Gli alimenti che favoriscono il sonno sono latte caldo e riso, ma anche pane e pasta, lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite e frutta dolce. Da evitare invece i cibi troppo salati, in scatola o conditi con spezie piccanti. Le minestre preparate con dado da cucina, il cioccolato, il cacao, il tè e caffè e gli alcolici andrebbero limitati poiché hanno un effetto eccitante e quindi possono disturbare il sonno.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.