Ora solare 2019, ecco quando spostare le lancette
Nel weekend tornerà in vigore l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 le lancette dell’orologio si dovranno spostare un’ora indietro e quindi dormiremo un’ora in più ma questo spostamento potrebbe avere ripercussioni importanti sulla nostra salute. Il sole tramonterà prima e potremo fruire di meno ore di luce, che sono molto preziose per la produzione della vitamina D, che è fondamentale per le nostre ossa e per il nostro umore.
Cambio di orario: ecco gli effetti sulla salute
Il cambio orario determinerà giornate più corte con meno luce ma anche un’ora di sonno in più. Non per questo, il cambiamento eviterà difficoltà di concentrazione e stress che sono sempre dietro l’angolo, anche per il fatto che farà buio presto. I pediatri consigliano ai bambini di fare i soliti gesti che precedono il sonno, come mettere il pigiama e lavarsi i denti, più o meno allo stesso orario di sempre, spostando gradualmente l’orario indietro col passare dei giorni. L’orologio biologico interno regola l’alternanza tra il giorno e la notte. Ad incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e agevola il sonno. Il cambio orario potrebbe causare difficoltà nell’attivazione della modalità veglia. Si possono accusare i seguenti sintomi: stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione, nausea.
Si va verso l’abolizione del cambio orario
Potrebbe essere l’ultima volta che si effettuerà il cambio orario. In seguito ad una consultazione popolare proposta da alcuni deputati europei che ha coinvolto 4 milioni di cittadini europei, si è instaurata una procedura mirata all’abolizione del cambio orario per un ritorno all’orario unico. L’abolizione fu proposta nel febbraio del 2018 su iniziativa di alcuni deputati europei dei Paesi dell’est e scandinavi.
Ecco quando torna l’ora legale
Teoricamente l’ora legale dovrebbe tornare nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2020 quando saremo chiamati a portare avanti di un’ora le lancette e quindi tornare all’orario di adesso. Ma non è affatto scontato. Il Parlamento italiano potrebbe decidere di applicare da subito la cancellazione del cambio orario per mantenere costantemente l’ora solare per tutto l’anno.
L’iter per l’abolizione del cambio orario
Inizialmente il Parlamento europeo bocciò la proposta ma nell’estate del 2018 la questione venne riproposta su iniziativa dello stesso presidente Juncker che aveva caldeggiato l’abolizione dell’ora solare al fine di mantenere l’ora legale. Entro il mese di aprile del 2020, ogni paese sarà chiamato a fare una scelta definitiva.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.