Ora solare 2019, cambio orario in arrivo: tutte le info
Ad un mese dal ritorno dell’ora solare, molti si chiedono cosa accadrà in futuro, tenuto conto che la Commissione Europea ha manifestato più volte l’intenzione di tornare all’orario unico. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3:00, sposteremo le lancette indietro di un’ora. Non saremo immuni da conseguenze sul piano psicofisico soprattutto perchè farà buio prima la sera e questo potrebbe comportare ripercussioni sul piano dell’umore. L’ora solare resterà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020 anche se rimangono ancora alcune incognite da sciogliere.
Si cambierà orario per l’ultima volta?
Sappiamo che l’abolizione del cambio dell’ora era stata richiesta dalle autorità europee. Gli Stati membri avranno la possibilità di mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per poter decidere anche se al momento non vi sono indicazioni specifiche in merito.
Si dormirà un’ora in più
Il cambio orario con il ritorno dell’Ora solare ci consentirà di poter dormire un’ora in più, un vantaggio non indifferente per chi studia e per chi lavora che avrà la possibilità di poter riposare di più. Qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi e potrebbe anche aumentare la sonnolenza e la mancata efficienza nel lavoro a causa della ridotta concentrazione. Adattarsi al cambio orario, almeno nei primi giorni, non è affatto semplice e può aumentare lo stress.
Gli altri effetti del cambio di orario sulla salute
Quando arriva l’ora solare, il meccanismo sonno-veglia si altera e con esso si dà uno scossone anche al nostro orologio biologico interno. A incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e favorisce il sonno. Sorgendo più tardi il sole, si instaura con più difficoltà la modalità veglia. Meno sonno o sonno disturbato fanno si che si perda la concentrazione e di conseguenza va diminuendo la produttività sul lavoro, come confermano recenti ricerche. Ecco perchè l’abrogazione viene ritenuta un toccasana al fine di evitare questi traumi al nostro orologio biologico.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.