Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, ecco quando cambiare l’orario | Quante ore in più dormiremo?

Ecco quando cambiare l'orario e adottare l'ora solare 2019: la posizione dell'Europa sulla possibile abolizione

Ora solare 2019, ecco quando cambiare l’orario | Quante ore in più dormiremo?
Ora solare 2019, ecco quando cambiare l'orario - Foto PixaBay

Ora solare 2019, ecco quando cambiare l’orario | Quante ore in più dormiremo?

Si avvicina il ritorno dell’ora solare, ma quando avverrà esattamente il cambio di orario? Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3:00, quando si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora. Le conseguenze più immediate saranno le seguenti: farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina (nella prima fase del cambio). La prima conclusione riguardo l’ora solare 2019 è che nella prima notte in cui si cambierà orario dormiremo un’ora in più, il che è molto importante per chi si sveglia presto per lavorare o ha bisogno di recuperare energie. L’ora solare resterà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020, quando dovrebbe subentrare l’ora legale. Ma sarà davvero così?

Si cambierà orario per l’ultima volta?

La Commissione Europea, infatti, aveva proposto l’abolizione del cambio dell’ora. Ora c’è la possibilità di decidere autonomamente per gli stati membri se mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta: mantenere l’alternanza tra ora legale e ora solare (con due cambiamenti di orario l’anno) o adottarne solo una delle due.

Gli altri effetti del cambio di orario sulla salute

Il meccanismo sonno-veglia è quello che viene intaccato quando si effettua il cambio di orario. Si tratta di una sorta di orologio biologico interno e regolato sull’alternanza tra giorno e notte. A incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e favorisce il sonno: con l’ora legale, quella che stiamo per abbandonare, il sole sorge più tardi, rendendo così più difficoltoso l’instaurarsi della modalità veglia. Meno sonno o sonno disturbato significano perdita della concentrazione e di conseguenza un calo della produttività sul lavoro, come confermano anche alcuni studi.

La posizione dell’Europa sull’ora solare 2019

Come riporta Repubblica.it, c’è grande divisione tra i paesi europei riguardo la possibilità di abolire l’ora solare 2019: Portogallo, Cipro e Polonia sono ad esempio in favore del mantenimento dell’ora legale, mentre Finlandia, Germania e Danimarca preferiscono l’ora solare. Il prossimo anno sarà decisivo per scoprire chi manterrà l’ora legale e chi, invece, quella solare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto