Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

L’ora solare 2019 fa davvero male alla salute | Tutti i rischi e quando spostare le lancette

Con il cambio orario verrà intaccato il ritmo sonno-veglia: le possibili conseguenze con il ritorno dell'ora solare

L’ora solare 2019 fa davvero male alla salute | Tutti i rischi e quando spostare le lancette
Ora solare 2019, quando arriva il cambio orario? Gli effetti sulla salute

Ora solare 2019, ecco il possibile impatto sulla nostra salute e quando effettuare il cambio orario

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre entrerà in vigore l’ora solare: questo vuoldire che dovremo spostare un’ora indietro le lancette dell’orologio. Dormiremo un’ora in più riposando un bel po’, tuttavia rischiamo comunque delle ripercussioni sulla nostra salute.

Con il cambio orario, umore a rischio

Se è vero che con l’ora legale si ha una maggiore quantità di luce, con produzione maggiore di vitamina D, l’ora solare avrà l’effetto opposto. Con le giornate più corte potrebbero esserci di disturbi all’umore, riducendo la produzione di vitamina D. Anche per questa ragione la Commissione europea si è detta favorevole ad abolire il passaggio dall’ora legale a quella solare.

Il ritmo sonno-veglia

Il cambio orario influenza inevitabilmente il meccanismo sonno-veglia, considerato uno dei più importanti ritmi circadiani del nostro organismo. Il nostro orologio biologico interno subisce un trauma e a farne le spese è la melatonina, una delle sostanze coinvolte, che viene sintetizzata quando è buio favorendo il sonno.

Il cambio orario influenzerà il sistema immunitario

Sorgendo prima il sole, si modifica la modalità “veglia”. Ogni cambiamento che incide sul sonno, ovviamente incide anche sulla qualità del lavoro che svolgiamo. Il cambio orario inevitabilmente ha effetti sul cuore anche se recuperiamo l’ora di sonno persa al momento dell’entrata in vigore dell’ora legale.

Meno luce a disposizione nell’arco della giornata influenza sulla produzione della vitamina D, che aiuta il sistema immunitario. E’ come se andassimo anche noi in letargo essendo spinti ad andare prima a dormire per il sopraggiungere della sera che avviene prima. Quindi siamo anche più esposti a contrarre malattie e influenze stagionali.

Dopo la decisione della Commissione Europea, cosa farà l’Italia

Tra sei mesi si tornerà all’ora legale. Come sempre sarà l’ultimo weekend di marzo 2020, nella notte tra il 28 e il 29 a segnare il passaggio dall’ora solare a quella legale. Non c’è però la certezza che questo avverrà anche perché il Parlamento Europeo ha approvato l’abolizione del cambio di ora tra ora legale e ora solare. L’Italia non ha ancora deciso se mantenere l’ora solare tutto l’anno o proseguire con il cambio orario.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto