Ora solare 2019, quando e come spostare le lancette? Cosa sapere sul cambio orario

Tra qualche settimana il passaggio dall'ora solare a quella legale: quando? Gli effetti sulla salute

Ora solare 2019 in arrivo ad ottobre - Foto Farodiroma
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare 2019, quando e come spostare le lancette? Le cose da sapere sul cambio orario

L’estate ormai è sempre più un vago ricordo e stiamo per entrare nella stagione autunnale anche se le temperature rimangono abbastanza elevate: le giornate, di conseguenza, si accorciano e presto (ma non troppo) si tornerà all’ora solare,  spostando all’indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio.

Ora solare 2019, a fine ottobre andranno spostare le lancette

Il giorno giusto per spostare le lancette è il  27 ottobre 2019, alle ore 3:00, tra sabato e domenica, quando dovremo dire arrivederci all’ora legale e alle giornate più lunghe. Tornerà l’ora solare, sposteremo indietro le lancette (saranno quindi di nuovo alle 2) e per 6 mesi, fino a marzo, dovremo accontentarci di giornate più corte. Questo potrebbe essere uno degli ultimi, se non l’ultimo, cambio di orario.

Ora solare 2019, sarà l'ultimo cambio orario?

Solo pochi mesi fa, infatti, diversi Paesi europei si sono espressi a favore dell’abolizione del passaggio da ora legale a solare e viceversa: al momento non si è ancora raggiunto un accordo, ma probabilmente i Paesi del nord Europa terranno l’ora legale per tutto l’anno, mentre quelli meridionali (Italia inclusa) terranno quella solare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare-ora legale, gli effetti dell'abolizione

Cosa comporterà, o comporterebbe, l’abolizione del cambio di orario? Per quanto l’Italia, senza dubbio un accorciamento delle giornate. Leggo.it riporta l’esempio dell’aperitivo in spiaggia al tramonto: se siamo abituati a farlo dopo le 20, in futuro – con l’ora solare anche in estate – alle 20 il tramonto potrebbe essere già un ricordo. Le 20 attuali, infatti, saranno le 19. Non c’è ancora nulla di deciso, però: bisognerà quindi attendere qualche settimana o mese prima di saperne di più.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli effetti del cambio di orario sulla salute

Quali sono gli effetti del cambio di orario sulla salute? Ad essere intaccato, come si legge su Sky.it, è soprattutto il meccanismo sonno-veglia, legato ad una sorta di orologio biologico interno e regolato sull’alternanza tra giorno e notte. A incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e favorisce il sonno: con l’ora legale, quella che stiamo per abbandonare, il sole sorge più tardi, rendendo così più difficoltoso l’instaurarsi della modalità veglia. Meno sonno o sonno disturbato significano perdita della concentrazione e di conseguenza un calo della produttività sul lavoro, come confermano anche alcuni studi. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non solo aspetti negativi

L’ora legale, comunque, ha anche degli aspetti positivi: l’aumento delle ore di luce, che con l’ora solare vanno a diminuire, produce un aumento della vitalità. È stato inoltre dimostrato che la luce stimola la produzione di vitamina D, che aiuta il sistema immunitario. Sfruttando la luce del sole, inoltre, siamo spronati a vivere all’aria aperta e compiere attività fisica, aiutando così l’intero organismo.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.