Ora solare 2019, quando ci sarà il cambio orario? | Gli effetti sulla salute psicofisica

Ora solare 2019, ecco gli effetti possibili sulla nostra salute mentale e quando spostare le lancette

Ora solare 2019, ecco quando cambiare l'orario - Foto PixaBay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare 2019, ecco quando cambiare l'orario

L'ora solare è ormai alle porte e, come sempre, prenderà il posto dell'ora legale, accorciando le nostre giornate. Il cambio orario avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3:00 saremo chiamati a spostare le lancette indietro di un'ora. Ovviamente alzarsi alle tre di mattina è inopportuno, molto meglio cambiare orario prima di andare a letto. Farà buio prima la sera ma in compenso il sole farà capolino prima, avremo dunque mattinate più soleggiate e pomeriggi più corti. Si dormirà un'ora in più ma questo non scongiurerà possibili effetti negativi sulla nostra salute psicofisica. L'ora solare resterà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020 e non si sa ancora se si tornerà all'ora legale.

La Commissione Europea ha proposto l'abolizione del cambio orario

La Commissione Europea ha deciso di lasciare campo libero alle nazioni per decidere cosa fare sul cambio orario, se mantenerlo o passare all'orario unico. Ci sarà tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta e ancora non sono state date indicazioni su cosa opterà il nostro paese.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri effetti del cambio di orario sulla salute

Il cambio orario rappresenta un trauma per il nostro ritmo sonno-veglia e potrebbe creare disagi dal punto di vista psicofisico. Il nostro orologio biologico interno regola l’alternanza tra giorno e notte. Un ruolo importante lo gioca la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e agevola il sonno. Il cambio orario generalmente crea qualche disagio nei primissimi giorni, poi l'organismo tende ad adeguarsi ai nuovi ritmi. Sicuramente potrebbe sorgere dell'insonnia che potrebbe generare di conseguenza una perdita della concentrazione. Ecco perchè rimane ancora aperto il dibattito sull'utilità di effettuare i cambi orario.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La posizione dell'Europa sull'ora solare 2019

Secondo quanto riporta Repubblica.it, l'abolizione dell'ora solare è ancora una questione aperta: Portogallo, Cipro e Polonia potrebbero optare per mantenere l'ora legale, mentre Finlandia, Germania e Danimarca potrebbero optare per l'ora solare. Il nostro paese potrebbe ricadere tra quelli che manterrebbero l'ora solare tutto l'anno anche se ancora non ci sono conferme ufficiali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.