Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, quando spostare le lancette: si va verso l’abolizione dell’ora legale

Cambio orario e ora solare 2019, ecco quando dovremo spostare le lancette un'ora indietro e le ultime novità sulla possibile abolizione

Ora solare 2019, quando spostare le lancette: si va verso l’abolizione dell’ora legale
Ora solare 2019, quando effettuare il cambio orario (Foto: Pixabay)

A fine ottobre dovremo spostare le lancette un’ora indietro: potrebbe essere l’ultima volta che si effettua il cambio orario

Le giornate sono destinate ad accorciarsi verso la fine di ottobre a causa del ritorno dell’Ora Solare 2019, che ci costringerà a dover portare le lancette dell’orologio un’ora indietro nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019. E’ vero che potremo dormire un’ora in più, ma è anche vero che avremo giornate più corte e un sole che tramonterà prima nel pomeriggio con possibili conseguenze anche per il tono dell’umore.

Ora legale verso l’abolizione

Potrebbe essere l’ultima volta che si dovrà effettuare il cambio orario. Infatti, a seguito di una consultazione popolare che ha coinvolto 4 milioni di cittadini europei, l’ora legale si sta avviando verso la cancellazione definitiva.
L’abolizione era stata proposta nel febbraio del 2018 da deputati europei dei Paesi dell’est e nordici, fra i quali anche la Finlandia.

Entro il 2021 la decisione finale

Inizialmente il Parlamento europeo aveva deciso di bocciare la proposta ma in seguito, nell’estate del 2018, la proposta ha ripreso impulso e lo stesso presidente Juncker aveva ammesso che l’ora solare sarebbe stata abolita per mantenere solo l’ora legale. Entro il mese di aprile del 2021 ogni paese membro sarà chiamato a fornire la propria posizione ufficiale in merito, decidendo se optare per mantenere solo l’ora legale o l’ora solare.

Ecco quando torna l’ora legale

Nell’estate dello stesso anno, la proposta di abolizione del cambio orario è stata rilanciata.  Ma il presidente Juncker in quell’occasione aveva precisato che potrebbe essere abolita l’ora solare e non quella legale. Quello che è certo è che il 27 ottobre tornerà in vigore l’ora solare mentre, salvo cambiamenti, il 29 marzo 2020 si tornerà a portare avanti di un’ora le lancette e quindi tornerà l’ora legale.

I benefici delle giornate più lunghe

Avere più ore di luce nel pomeriggio si sa che aiuta a combattere l’obesità infantile in base a recenti studi come riporta lo stesso Journal of Safety Research così come la luce naturale serale diminuisce il rischio di incidenti stradali. L’unica cosa positiva è che l’alba sarà anticipata di un’ora favorendo le persone che vanno a lavorare nelle prime ore del mattino.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto