Ora solare 2019, sarà l'ultimo cambio orario di sempre? Ecco quando entrerà in vigore, gli effetti sulla salute e gli alimenti consigliati

Cambio di orario 2019, a fine ottobre tornerà l'ora solare: sposteremo le lancette per l'ultima volta? La situazione aggiornata

Presto tornerà l'ora solare
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare 2019, sarà l'ultimo cambio orario di sempre? Quando entrerà in vigore, gli effetti sulla salute e gli alimenti consigliati

Addio ora legale, torna l’ora solare: alla fine di ottobre 2019, infatti, sarà necessario effettuare il cambio di orario. Tra la notte di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 bisognerà spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Avremo a disposizione meno luce, ma almeno per una notte sarà possibile dormire un’ora in più.

Smartphone e tablet, ecco come comportarsi

Ovviamente non è necessario svegliarsi alle ore 3 di domenica 27 ottobre per rimettere l'ora, ma si può cambiare durante la mattinata. Se volete essere sicuri di non fare tardi ad un appuntamento oppure al lavoro se lavorate nel weekend assicuratevi che i vostri smartphone e tablet abbiano l'aggiornamento orario attivato, per evitare brutte sorprese.

Ora solare 2019, verso l'abolizione del cambio orario

L’ora solare ci farà compagnia fino a marzo 2020, o almeno dovrebbe. Da tempo, infatti, si discute a proposito dell’abolizione del cambio di orario: favorevoli Commissione europea e popolazione in seguito ad una consultazione svoltasi online, ora serve però l’accordo tra i singoli Stati.

L'Italia manterrà l'ora legale?

A che punto è, quindi, la situazione? Come si legge su Leggo.it, non si è ancora raggiunta una decisione univoca per tutti i Paesi membri su quella che è un’iniziativa promossa dai Paesi del Nord Europa: è probabile che si giunga ad un compromesso con l’ora legale permanentemente in vigore nelle nazioni meridionali dell’UE, quelle settentrionali invece manterrebbero l’ora solare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cambio di orario, come influisce sulla salute psicofisica

L’ora solare, come qualsiasi cambio di orario, andrà ad intaccare il ritmo sonno-veglia: per questo motivo potrebbe creare fastidi dal punto di vista psicofisico. Quando si passa all’ora legale, ad esempio, capita di dormire meno o in maniera disturbata: il tutto si riflette sulla concentrazione e sulla produttività. È il nostro orologio biologico interno che si regola in base all’alternanza tra il giorno è la notte: per questo c’è bisogno di qualche giorno prima che i fastidi vadano via. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare 2019, alimenti consigliati e sconsigliati

Ad incidere su questi effetti è la melatonina, sintetizzata quando è buio e quindi utile per agevolare il sonno: i sintomi più comuni sono stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione e nausea. Anche per disturbi del genere è possibile ricorrere ad una corretta alimentazione: latte caldo e riso, ad esempio, favoriscono il sonno. Lo stesso si può dire di pane, pasta, lattuga, radicchio, aglio, formaggi freschi, uova bollite e frutta dolce. Da evitare cibi troppo salati, in scatola o con spezie piccanti; cioccolato, tè, caffe e alcolici da limitare. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.