Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, sta per arrivare il cambio orario: quando e come spostare le lancette

L'ora solare 2019 sta per "spodestare" l'ora legale: tutte le informazioni sul cambio di orario

Ora solare 2019, sta per arrivare il cambio orario: quando e come spostare le lancette
Ora solare, sta per arrivare il cambio orario: quando e come spostare le lancette - Foto PixaBay

In arrivo l’ora solare 2019

Il momento è arrivato: tra poco in Italia saluteremo l’ora legale e daremo il benvenuto all’ora solare 2019. L’appuntamento è fissato per le ore 3:00 di domenica 27 ottobre 2019, in cui dovremo spostare le lancette indietro di un’ora (attenzione ad attivare l’aggiornamento automatico nei vostri smartphone per evitare spiacevoli sorprese). Ecco come funziona il passaggio dall’ora legale a quella solare.

Come spostare le lancette

Come anticipato sopra, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 si torna all’ora solare. La cosa da fare è spostare le lancette dell’orologio dalle ore 3:00 alle 2:00. Nella prima notte di questa “transazione” si dormirà un’ora in più, il che è positivo per chi ha bisogno di recuperare energie o deve svegliarsi presto al mattino per lavorare, ma di conseguenza nel pomeriggio e almeno fino a marzo si avrà un’ora di luce in meno (in molte città alle ore 17-17.30 sarà già buio).

Il futuro di ora solare e ora legale

Il Parlamento dell’Unione Europea, in seguito al risultato di una consultazione voluta da Polonia e Finlandia che ha chiamato i cittadini della UE a rispondere se abolire o meno il cambio dell’ora (la risposta è stata ampiamente positiva ed espressa da quasi 5 milioni di persone), ha deciso di appoggiare la proposta. Tuttavia, l’abolizione del cambio orario entrerà in vigore dal 2021. Attenzione però, non tutti adotteranno lo stesso orario.

Ora solare oppure ora legale, quale in uso dal 2021?

Polonia e Finlandia hanno proposto di adottare un unico orario per tutto l’anno, ma in generale si cerca di andare verso l’adozione unica dell’ora solare. Non sono dello stesso parere i Paesi UE (come l’Italia) e dell’Europa Meridionale, a cui per questioni di risparmio energetico conviene adottare l’ora legale. Se la Francia ha già votato l’adozione per sempre dell’ora legale dal 2021, in Italia il Parlamento ancora non ha affrontato ufficialmente la questione, ma è fuor di dubbio, che sceglierà di adottare l’ora legale.

Cambio orario, gli effetti sulla salute

Se ne parla ogni anno degli effetti negativi del cambio orario. Una commissione di Helsinki, come riportato dal sito AGI, ha asserito che questo spostamento provoca alle persone più sensibili, disturbi del sonno, insonnie prolungate, e minore attività durante la giornata. C’è da dire che come qualsiasi effetto collaterale provocato da un jet-lag, è una questione di pochi giorni, il corpo di abituerà ben presto al nuovo orario.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto