Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare 2020, in arrivo il cambio orario, ecco come dovremo spostare le lancette

Ora solare 2020, arriva il cambio dell'ora tra pochi giorni - Gli effetti sul nostro organismo

Ora solare 2020, in arrivo il cambio orario, ecco come dovremo spostare le lancette
Torna l'ora solare - Foto PixaBay

Ora solare 2020, arriva il cambio di orario tra pochi giorni – Gli effetti sulla salute

Le giornate ormai hanno iniziato ad accorciarsi e nel fine settimana ci attende il cambio orario con il passaggio all’ora solare. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora, dalle 3 alle 2 di notte. Questo orario è stato scelto per evitare problemi con i mezzi di trasporto (in particolar modo i treni). Guadagneremo un’ora di sonno quella notte, ma perderemo un’ora di luce nel pomeriggio che verrà recupererata al mattino. L’ora solare rimarrà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo. L’ora legale infatti tornerà nuovamente in vigore tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021 a meno di clamorose sorprese.

I vantaggi dell’ora legale

L’ora legale, introdotta nel 1966, permette di avere un’ora in più di luce la sera nei mesi caldi dell’anno, ovvero in primavera ed in estate. Questo comporta un risparmio dello 0,2% sul consumo di energia elettrica. Se l’ora legale restasse in vigore tutto l’anno però avremmo albe molto più buie e meno ore di luce nella primaparte della giornata. Per questo motivo è stato scelto di lasciare nei mesi più freddi l’ora solare. Nel weekend riporteremo le lancette indietro di un’ora. Ma sarà davvero l’ultima volta? Vediamo cosa ha deciso l’Italia sulla possibile abolizione.

Abolizione dell’ora legale, la posizione dell’Italia

Il parlamento di Strasburgo ha votato favorevolmente all’abolizione dell’ora legale a partire dal 2021. Ogni Stato, tuttavia, può scegliersi fino a quella data un proprio fuso orario. L’Italia non ha apportato alcuna modifica e al momento ha detto no all’abolizione dell’ora legale. Restando tutto come prima si continuerà a cambiare orario passando dall’ora solare a quella legale e viceversa. Sul territorio nazionale si procederà quindi al cambio come avvenuto fino ad ora, senza cambiamenti.

Le conseguenze sulla nostra salute

Il cambio orario avrà ripercussioni, come sempre, sulla nostra sfera psichica ma che potrebbe riflettersi anche sul nostro fisico manifestandosi con sintomi di spossatezza e stanchezza. Ovviamente si tratta di sintomi destinati a sparire in fretta anche perchè il nostro fisico ha bisogno di un lasso di tempo breve per adeguare il proprio ritmo circadiano.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto