Ora Solare 2020, ecco quando e come bisognerà spostare le lancette: si va verso l'abolizione del cambio orario?

Ora solare 2020, ecco come e quando dovranno essere spostare le lancette dell'orologio: effetti sulla salute e novità sull'abolizione del cambio orario

Ora solare 2020, ecco i possibili rischi per la salute dovuti al cambio orario
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora Solare 2020, ecco quando e come bisognerà spostare le lancette: si va verso l'abolizione del cambio orario?

Nell'ultimo weekend di ottobre si passerà dall'ora legale all'ora solare 2020. Avremo meno luce a disposizione durante il giorno e dovremo nuovamente portare le lancette dell'orologio un'ora indietro. Naturalmente tutti i dispositivi elettronici moderni hanno l'opzione automatica e quindi si rimettono da soli. Questa prassi dura ormai dal 1916 e che è stata studiata ad arte per risparmiare energia sfruttando, durante il periodo estivo, la maggiore durata della luce. Le giornate si accorceranno sempre di più e farà buio già verso le 17. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 dovremo spostare le lancette dalle ore 3 alle ore 2. Guadagneremo certamente un'ora di sonno, un beneficio che sarà controbilanciato dal fatto di perdere un'ora di luce in più nel pomeriggio. Leggi anche Gli astronomi rivelano le strutture del pianeta più giovane mai visto prima.

Le conseguenze sul nostro umore e sulla nostra salute

Un cambiamento che avrà ripercussioni, come sempre, sulla nostra sfera psichica ma che potrebbe riverberarsi anche sul nostro fisico manifestandosi con sintomi di spossatezza e stanchezza. Ovviamente si tratta di sintomi destinati a sparire in fretta anche perchè il nostro fisico ha bisogno di un lasso di tempo breve per adeguare il proprio ritmo circadiano. L'ora solare lascerà il posto all'ora legale nell'ultima domenica di marzo 2021, quando dovremo spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti, perdendo un'ora di sonno ma guadagnando un'ora di luce.

Abolizione dell'ora legale, a che punto siamo?

Nel 2018 l'Ue indisse un referendum nel quale sondò la volontà dei cittadini europei circa l'abolizione del cambio orario. Il 76% dei cittadini si espresse favorevolmente manifestando il chiaro intento del mantenimento dello stesso orario per tutto l'anno. La Commissione europea non ha però ancora preso una decisione univoca in merito. La Russia ha deciso di abolire il cambio orario nel 2014, mentre l'abolizione nell'Ue è stata oggetto di forti contrasti tra i paesi del Nord Europa (che vorrebbero l'abolizione) e la Commissione Europea che non ha ancora preso una posizione chiara e decisa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora Solare 2020, le possibili ripercussioni sulla salute

Il cambio orario avrà ripercussioni, anche se solo per alcuni giorni, sul nostro orologio biologico Non sarà facile abituarsi al nuovo orario soprattutto per coloro che già soffrono di insonnia o di disturbi dell'umore. Spesso, chi patisce oltremodo il cambio orario, manifesta sintomi come irregolarità intestinale, scarso appetito o scarsa concentrazione. Si tratta di conseguenze legate soprattutto ai disturbi del sonno associati al cambio orario.

Chi ideò l'introduzione dell'ora legale?

L'ora legale venne ideata da un entomologo neozelandese, George Vernos Hudson, che propose uno spostamento in avanti degli orologi di due ore. Nel 1916 la Camera dei Comuni approvò lo spostamento delle lancette (ma solo di un'ora) per poter risparmiare energia in estate anche per fronteggiare al meglio un periodo di crisi economica scaturente dalla Grande Guerra che mise in ginocchio l'intera Europa. In Italia entrò in vigore nel 1916 fino al 1920. Poi tornò nuovamente in vigore nel 1940 fino al 1948. Venne poi reintrodotta nuovamente in pianta stabile dal 1966.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.