Ora solare 2021, arriva il cambio di orario anche in Italia
Sta per arrivare l’ora solare 2021: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 (precisamente alle ore 3) si dovranno spostare le lancette degli orologi un’ora indietro, il che sancirà l’arrivederci all’ora legale la quale tornerà a marzo. L’ora solare comporta giornate più corte e meno ore di luce al giorno. Le giornate poi si riallungheranno dal solstizio invernale. Leggi anche: Rocce lunari da record recuperate da Chang’e-5: risalgono a 2 miliardi di anni fa
I possibili disturbi alla salute
Il cambiamento di orario può creare nel nostro organismo una sorta di ‘jet lag’, che altera il ritmo circadiano. Tutto ciò può creare disturbi al sonno. Riposare è fondamentale per il nostro corso e farlo con difficoltà può aumentare stanchezza, stress e malumore. Le giornate sono più brevi, ma il cambio dell’ora ci farà guadagnare un’ora di sonno in più. I giorni per l’adattamento in genere sono pochi. Alcune persone però possono esser particolarmente irritabili e di cattivo umore, come riporta sky.
I rimedi
Chi tende ad alzarsi presto può soffrire di più l’ora solare. Può essere utile già qualche giorno prima posticipare di dieci-quindici minuti l’orario in cui consumiamo i pasti e l’ora in cui andiamo a dormire. Vivere all’aria aperta il più tempo possibile aiuta anche a superare questi problemi. Chi tende invece ad andare a dormire più tardi sarà avvantaggiato da questo spostamento perché potrà dormire di più. La minor produzione della serotonina, l’ormone del buonumore, può aumentare questi effetti negativi. Per contrastare il malumore, i ricercatori consigliano di approfittare delle prime ore del mattino, solitamente più luminose, per trascorrere del tempo all’aria aperta, fare una passeggiata, una corsa, oppure anche prendere un caffè.
CONTINUA A LEGGERE
La decisione dell’Italia sul cambio di orario
L’Italia ha deciso di mantenere questo sistema di orario, ovvero di passare dall’ora solare all’ora legale regolarmente. Da fine ottobre a fine marzo vige l’ora solare, da fine marzo a fine ottobre quella legale. Altri Paesi europei invece hanno optato per un orario fisso: ora solare tutto l’anno oppure ora legale tutto l’anno.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.