Ora solare 2021, ecco come e quando va cambiato l'orario in Italia. Gli effetti sull'organismo
L'ora solare sta per tornare in Italia: ecco quando e come rimettere le lancette | L'Italia abbandona l'ora legale?
Guarda la versione integrale sul sito >
Ora solare 2021, cambio di orario in arrivo in Italia, ecco quando e gli effetti sul nostro organismo
L'ora legale lascerà spazio a quella solare nel mese di ottobre. Tra qualche giorno bisognerà rimettere mano alle lancette degli orologi. Ormai i moderni dispositivi tecnologici come cellulari, pc o tablet hanno l'impostazione automatica per il cambio di orario, ma nel caso degli orologi bisognerà rimettere indietro le lancette di un'ora. Il cambio avverrà nell'ultimo weekend di questo mese, dunque nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021. L'ora legale tornerà a fine marzo in Italia. Leggi anche: Impatto della Luna contro la Terra, davvero potrebbe accadere?
Dormiremo un'ora in più
Le giornate si accorceranno quindi e si avranno meno ore di luce a disposizione. Sarà così fino al solstizio d'inverno, quando le giornate inizieranno ad allungarsi di nuovo. Nella notte del cambio di orario guadagneremo un'ora di sonno in più. Farà buio prima fino a Dicembre, poi gradualmente le ore di luce aumenteranno fino a raggiungere un massimo nel solstizio d'estate, a giugno. Nel passaggio dall'ora legale a quella solare potrebbe esserci qualche problema di salute, vediamo di cosa si tratta. Leggi anche: Scoperta misteriosa particella fantasma che non proviene da un buco nero
I possibili problemi di salute
Alcune persone più sensibili possono accusare un'alterazione del ritmo sonno-veglia nel corso del cambio di orario. Di solito si tratta di problemi temporanei, risolvibili nel giro di qualche giorno. Può aumentare la sensazione di stanchezza, ma anche l'irritabilità. Alcune persone hanno più difficoltà a concentrarsi. I soggetti che dormono poco sono anche i più mattutini di solito e hanno maggiori difficoltà di adattamento quando l'orario cambia in autunno secondo alcuni studi. Leggi anche: Meteorite precipita nel letto di una donna: tragedia sfiorata in Canada. Ecco cos'è successo
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambio di orario, ecco cosa ha deciso l'Italia
Il Parlamento europeo ha abolito l'obbligo del passaggio da ora solare ad ora legale e viceversa. I Paesi membri possono scegliere se lasciare tutto com'era, oppure adottare un orario o l'altro. L'Italia ha deciso di mantenere il sistema attuale quindi di passare dall'ora solare all'ora legale regolarmente. In Italia abbiamo l'ora solare da fine ottobre a fine marzo e quella legale da fine marzo a fine ottobre.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Ora solare ottobre 2024, come e quando cambiare l’orario: gli effetti sugli animali domestici
26 Ottobre 2024 | ore 11:51
Ora solare: come e quando spostare le lancette. Effetti? La parola all’esperto
23 Ottobre 2024 | ore 15:35
Ora solare, quando dovremo fare il cambio orario: sarà abolita? La posizione dell’Italia
22 Ottobre 2024 | ore 19:19
Ora solare 2024, quando e come cambiare l’orario: tutto ciò che c’è da sapere
21 Ottobre 2024 | ore 10:41