Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare, a breve bisognerà spostare le lancette dell’orologio: ecco quando e come. Quali conseguenze sulla salute?

Tra poche settimane l'ora legale lascerà spazio a quella solare: meno ore di luce durante il giorno. Quali effetti sulla salute?

Ora solare, a breve bisognerà spostare le lancette dell’orologio: ecco quando e come. Quali conseguenze sulla salute?
Ora solare, a breve bisognerà spostare le lancette dell'orologio: ecco quando e come - Foto Pixabay

Ora solare, a breve il cambio di orario

Manca sempre meno all’arrivo dell’ora solare: tra poche settimane, infatti, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora. Le ore di luce durante il giorno, che diminuiscono con l’avvicinarsi al solstizio d’inverno, saranno così ancora meno. In compenso, almeno durante la notte del cambio di orario, potremo dormire un’ora in più. L’ora solare, che entrerà in vigore tra poche settimane, ci terrà compagnia durante i mesi più freddi, per poi lasciare spazio a marzo all’ora legale. Leggi anche Dieta dell’ora solare: ecco il menu “salva sonno” per allontanare la stanchezza

L’ora solare entrerà in vigore nell’ultimo weekend di ottobre

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 tornerà l’ora legale. alle 3:00 bisognerà rimettere le lancette indietro di un’ora. Come conseguenza il sole tramonterà prima, lasciandoci meno ore di luce durante il giorno: l’ora legale tornerà in primavera, nell’ultima domenica di marzo. Il cambio di orario, anche se è solitamente innocuo, in alcuni casi può provocare qualche problema di salute a livello fisico o psichico. Niente paura, comunque: si tratta di disturbi destinati a passare nel giro di poche ore o qualche giorno.

Possibili problemi di salute

Il cambio di orario può creare disturbi come fatica, stress e malesseri generali. In merito esistono numerosi studi, che evidenziano anche problemi di umore riguardanti l’arrivo dell’ora solare: la luce solare, infatti, stimola ad uscire, a socializzare, mentre l’arrivo anticipato del buio può creare problemi di umore nei soggetti più sensibili. I disturbi legati al cambio di ora, come abbiamo già detto, sono generalmente passeggeri: non c’è, quindi, da preoccuparsi.

Ora solare, ora legale o avvicendamento?

Il cambio di orario, entrato in vigore in Italia nel 1966, potrebbe presto essere abolito. La commissione europea, infatti, ha lasciato ai singoli Paesi la scelta: alcuni Paesi hanno deciso di tenere l’ora solare tutto l’anno, altri l’ora legale e altri ancora hanno confermato il cambio di orario. L’Italia è tra i Paesi che hanno deciso di continuare con l’alternanza tra ora solare e ora legale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto