Osiris-Rex, la NASA annuncia che la sonda si avvicinerà all'Asteroide Bennu per raccogliere campioni

La NASA annuncia che la sonda Osiris-Rex è pronta ad avvicinarsi sull'Asteroide Bennu per raccogliere campioni di studio fondamentali

osiris-rex pronto per raccogliere campioni su Bennu (Foto: google)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo i primi voli di ricognizione intorno all'Asteroide Bennu, la sonda Osiris-Rex atterrerà sul corpo celeste per raccogliere campioni

È passato circa un anno da quando la sonda NASA Osiris-Rex ha iniziato i suoi voli di ricognizione intorno all'Asteroide Bennu per esplorarne la superficie. Dopo l'ultimo volo ravvicinato, a circa 250 metri dalla superficie, è stata finalmente individuata una zona favorevole per l'atterraggio e la raccolta dei campioni necessari allo studio dell'asteroide, come riportato da tg24.sky.it. Il quadrante scelto è usignolo, una delle quattro scelte considerate dagli specialisti di Cape Canaveral, tutte identificate con nomi di volatili e nello specifico martin pescatore, falco pescatore, scolopacide e appunto usignolo.

Il quadrante “usignolo”

La sonda Osiris-Rex ha compiuto il volo più ravvicinato alla superficie dell'asteroide, almeno fino ad ora, circa 250 metri d'altezza. In questi viaggi è il velivolo spaziale è riuscito a individuare il luogo per la raccolta dei campioni, fondamentali per portare a termina la sua missione. Il quadrante, denominato usignolo, si trova più a nord rispetto alle altre zone considerate per l'atterraggio, ed è situato in un cratere del diametro di 140 metri. Durante le manovre effettuate dalla sonda sono stati testati anche gli strumenti di borda, tra i quali anche PolyCam, un telescopio dalle dimensioni modeste, ma che è in grado di scattare foto ad una risoluzione altissima. Una volta terminate le manovre di ricognizione, la NASA approverà le fasi che prevedono la raccolta di campioni direttamente sull'asteroide.

La missione su Bennu

La missione che dovrà portare a termine la Osiris-Rex è divisa in due differenti fasi, programmate rispettivamente per aprile e giugno. Nella prima di queste fasi la sonda volerà al di sopra del settore usignolo ad una distanza di 125 metri, poi eseguirà una manovra di prova,scendendo fino a 50 metri e poi risalirà. Infine, durante la missione di giugno, Osiris-Rex si avvicinerà ad un'altezza di 25-40 metri per poi eseguire la stessa risalita in orbita. Questi sono test necessari per provare la velocità di risposta della sonda e capire come reagirà.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I campioni da raccogliere

Il fine ultimo della missione della sonda Osiris-Rex è quello di raccogliere fondamentali campioni di studio. Secondo gli esperti della NASA la sonda inizierà il campionamento ad agosto. Per portare a termina la sua missione Osiris-Rex è stata dotata di una carica di azoto capace di sollevare i frammenti che dovrà raccogliere. Se la missione non andasse come sperato, la NASA fa sapere che è già pronta un'altra missione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.