Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Osserva con stupore questa immagine mozzafiato di Hubble di uno sfogo di una piccola stella

In futuro questo fenomeno sarà studiato in maniera più approfondita anche per capire come si forma una stella

Osserva con stupore questa immagine mozzafiato di Hubble di uno sfogo di una piccola stella
Universo Cielo Stelle - Foto Pixabay

Hubble ha immortalato un fenomeno che potrebbe aiutarci a capire come nasce e si evolve una stella

Una spettacolare immagine catturata da Hubble ha immortalato una piccola stella ancora in fase di formazione, che potrebbe svelare particolari molto interessanti sul processo di nascita di una stella. Il corpo celeste che è stato individuato si trova acirca 1.250 anni luce di distanza, nella regione di formazione stellare della nube molecolare di Orione. Si tratta di uno dei fenomeni più spettacolari che generalmente caratterizzano la Via Lattea.

La dinamica

I getti di una protostella riescono a penetrare la nube a velocità supersoniche, riscaldando il gas e facendolo brillare intensamente dando vita ad una struttura di breve durata, bella e luminosa nota come oggetto Herbig-Haro. Questo particolare oggetto Herbig-Haro è chiamato HH 34, tra i fenomeni più spettacolari che gli astronomi hanno osservato finora. Queste esplosioni meravigliose e brevissime possono aiutarci a capire come nascono le piccole stelle. Affinché si formi un oggetto Herbig-Haro, è necessario l’esistenza contemporaneo di un insieme specifico di circostanze. Il processo inizia con una baby star, nota come protostar.

Le protostelle

Le protostelle si formano da densi grumi di gas e polvere in una nuvola molecolare che collassa per gravità. Mentre questa culla celeste gira, le protostelle iniziano ad accumulare materiale dalla nuvola che li circonda. In questa fase, è possibile notare gli straordinari lanci di plasma dai suoi poli. Si pensa che parte del materiale che vortica intorno alla protostella venga incanalato lungo le sue linee di campo magnetico. Le linee di campo magnetico in cui viene incanalato questo materiale, accelerano le particelle in modo che, quando il materiale raggiunge i poli, viene lanciato a velocità considerevoli nello spazio sotto forma di getti. Le temperature elevatissime ionizzano il materiale, trasformandolo in plasma. CONTINUA A LEGGERE..

Questo fenomeno andrà studiato a fondo nei prossimi anni

Questo materiale proiettato a velocità incredibile, viaggia a centinaia di chilometri all’ora, poi sbatte, violentemente, contro la nube molecolare circostante. Laddove si verificano queste interazioni, le temperature elevate fanno brillare il materiale emanando una luce brillante. Nel corso del tempo, la protostella cresce, producendo un potente vento stellare. Insieme, il vento e i getti sono indicati come feedback protostellare. Un fenomeno complesso che andrà studiato a fondo per comprendere il processo di evoluzione di una stella.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto