Osservata la Supernova più brillante di sempre, ecco perché è così luminosa

Osservata la Supernova più brillante di sempre, ecco perché è così luminosa. Si tratta di un evento molto raro.

supernova, foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Osservata la Supernova più brillante di sempre, si tratta di un evento molto raro

E' stata osservata daglia stronomi la Supernova più brillante di sempre. Ha una massa tra le 50 e 100 volte maggiore di quella di una stella che conosciamo tutti molto bene, il Sole. Si chiama Sn 2016aps ed è almeno due volte più luminosa ed energetica rispetto alle supernove osservate finora. Potrebbe essere una supernova a instabilità di coppia pulsazionale, come riporta SkyTg24. La scoperta è stata effettuata da un team internazionale di astronomi. Il nome della stella è Sn 2016aps. Potrebbe essere una supernova a instabilità di coppia pulsazionale, un oggetto rarissimo che avrebbe origine dalla fusione di due grandi stelle prima dell’esplosione. Studio pubblicato su Nature Astronomy e condotto da un team di astronomi dell’Università di Birmingham, della Harvard University, della Northwestern University e della Ohio University. La danza della Luna con Giove, Saturno e Marte: spettacolo nei cieli ad Aprile

Un evento molto raro

Se venisse confermato sarebbe la prima supernova a instabilità di coppia pulsazionale mai osservata finora. Matt Nicholl, della School of Physics and Astronomy e dell’Institute of Gravitational Wave Astronomy dell’Università di Birmingham è il coordinatore di questa importante ricerca scientifica. Nicholl ha spiegato: “Possiamo misurare le supernove usando due scale: l’energia totale rilasciata dall’esplosione e la quantità di quell’energia che viene emessa come luce visibile”. Per Sn 2016aps è stato scoperto che la radiazione visibile è stata cinque volte superiore all’energia totale emessa da una supernova di dimensioni normali. Questa quantità di luce non è stata mai vista in una supernova finora. Oumuamua proviene da un universo alieno? Ecco le ultime scoperte

Perchè è cosi luminosa questa stella?

Perchè questa stella supernova è così luminosa? Gli esperti dell’Inaf ipotizzano che la forte luminosità della supernova sia dovuta a un’esplosione molto più forte ed energetica del solito. L’esplosione potrebbe essere stata originata dalla collisione tra la supernova e un enorme guscio di gas. Questo è stato scoperto analizzando lo spettro della luce. I ricercatori non hanno potuto scoprire la galassia dove sarebbe nata la supernova finchè la luce della stella non si è affievolita. Secondo il professor Edo Berger, della Harvard University questa scoperta è giunta al momento ideale:  “Ora che sappiamo che in natura tali esplosioni energetiche possono verificarsi, il nuovo James Webb Space Telescope della Nasa sarà in grado di vedere eventi simili così lontani che potremo osservare indietro nel tempo, fino alla morte delle primissime stelle nell’Universo”.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cos'è una supernova?

Cos'è una supernova? Nova deriva dal latino e significa nuova, riferito ad nuova stella brillante nella volta celeste. Super distingue le supernove dalle nove ordinarie che sono molto meno luminose. Le supernove infatti sono stelle molto luminose e causano una emissione di radiazione che può per brevi periodi superare quella di una intera galassia. La scoperta di una nuova supernova viene comunicata al Central Bureau for Astronomical Telegrams della Unione Astronomica Internazionale che provvede a diffondere una circolare in cui le viene assegnato un nome.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche un'italiana tra gli autori dello studio

Tra gli autori dello studio c’è anche l’italiana Raffaella Margutti, della Northwestern University. Media Inaf, ha riportato alcune dichiarazioni della ricercatrice, che ritiene che la stella scoperta permette di testare una maniera estrema con la quale una stella può morire. Si tratta delle stelle più massive che esplodono in un ambiente molto denso.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.