Oumuamua potrebbe essere il frammento di un pianeta alieno? Le ultime 'sull'intruso' del sistema solare

Oumuamua potrebbe essere il frammento di un pianeta alieno? Ecco le ultime news 'sull'intruso' del sistema solare

Oumuamua, foto Wikipedia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Oumuamua potrebbe essere il frammento di un pianeta alieno? Le ultime 'sull'intruso' del sistema solare

Oumuamua potrebbe essere il framento di un pianeta alieno? A dirlo è uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Nature Astronomy da Yun Zhang e Douglas Lin, dell’Università Tsinghua di Pechino e dell’Accademia cinese delle Scienze, come riporta ANSA.it. Oumuamua sarebbe passato troppo vicino alla propria stella e deformato dalla sua attrazione gravitazionale, fino ad assumere una forma allungata. Questa ipotesi è stata formulata dagli scienziati attraverso delle simulazioni effettuate al computer. Questo spiegherebbe la strana forma di questo 'intruso' del nostro Sistema Solare. Ha infatti una forma simile a quella di un sigaro gigante. E' stato scoperto nel 2017 e si tratta del primo oggetto interstellare del nostro sistema solare. Ecco il ritorno della Superluna: come assistere all’evento e quando

Cosa si sa di Oumuamua

Oumuamua, noto anche come 2017 U1 e il cui nome significa “messaggero da un lontano passato", si muove a una velocità incredibile di 87 km/s (come riscontrato da osservazioni con il telescopio Pan-STARRS alle Hawaii) e, la cosa più strana, è composta da alcune materie che lasciano pensare, appunto, a una stella aliena: Oumuamua infatti non ha una coda ghiacciata ma secca, risultando poi essere un corpo celeste denso e roccioso. Perché? A causa dello scioglimento di una parte della sua composizione una volta che si avvicina a una Stella e del suo ricongelamento quando vi si allontana, come fosse un castello di sabbia, il che avrebbe anche contribuito alla “forma a sigaro" che ha sviluppato. Marte, grandi fiumi come il Po sul pianeta rosso già diversi miliardi di anni fa: la scoperta di uno studio a guida italiana

Inizialmente ritenuto una cometa

Oumuamua inizialmente era stato ritenuto una cometa, ma poi osservazioni più approfondite hanno escluso la presenza di una chioma e di una coda di gas. Successivamente è stata avanzata l'ipotesi di un oggetto più simile a un asteroide. E' stato scambiato persino per una nave aliena. Il pianeta alieno da cui si è formato Oumuamua sarebbe stato forse una super Terra, che passato troppo vicino alla propria stella di riferimento sarebbe stato ridotto in frammenti, fino al raggiungimento di una forma allungata. I frammenti, concludono gli autori della ricerca, avrebbero avuto “abbastanza energia cinetica da scappare dal proprio sistema planetario”.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre curiosità su Oumuamua

Oumuamua è stato scoperto il 18 ottobre 2017 da Rob Weryk, un membro del team che lavora al Pan-STARRS, e alcuni giorni dopo sono state scoperte immagini di prescoperta risalenti al 14 e al 17 ottobre 2017. Esso ha raggiunto il punto di massima vicinanza al Sole, 38 milioni di km, il 9 settembre 2017 e la minima distanza dalla Terra, circa 24 milioni di km, il 14 ottobre 2017, quattro giorni prima di essere scoperto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ipotesi della coppia di stelle

Pur non essendo disponibili sufficienti dati tali da determinare da quale sistema stellare provenga l'asteroide, uno studio basato sulla sua composizione farebbe supporre che Oumuamua possa provenire da una coppia di stelle orbitante intorno ad un centro comune di massa. É poi il suo transitare troppo vicino al Sole che ha stupito i ricercatori e avvalorato la tesi della sua appartenenza a un Universo diverso dal nostro.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.