Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app

Oumuamua, secondo uno scienziato di Harvard potrebbe essere un’astronave aliena: ecco perché

Oumuamua, la tesi dello scienziato di Harvard Avi Loeb: potrebbe essere un'astronave aliena. Ecco perché

Oumuamua, secondo uno scienziato di Harvard potrebbe essere un’astronave aliena: ecco perché
Oumuamua, le ultime teorie sulla natura di questo oggetto - Foto Wikimedia

Oumuamua, secondo uno scienziato di Harvard potrebbe essere un’astronave aliena: ecco perché

Oumuamua potrebbe essere un’astronave aliena: è questa l’ipotesi dello scienziato Avi Loeb, astrofisico ad Harvard. Il misterioso oggetto proveniente dall’esterno del sistema solare, tra i pochi individuati finora, sarebbe in realtà un mezzo alieno. È la tesi, come riporta Notiziescientifiche.it, spiegata dallo scienziato nel suo libro intitolato Extraterrestrial: The First Sign of Intelligent Life Beyond Earth. Leggi anche A rischio il ghiaccio presente sulla Luna: ecco perché e cosa ne causerebbe la contaminazione

Oumuamua intercettato nel 2017

Il libro in questione dovrebbe essere pronto per la pubblicazione, in lingua inglese, alla fine di questo mese: secondo Loeb, Oumuamua potrebbe essere un’astronave aliena dotata di una vela leggerissima grazie alla quale sta attraversando il nostro sistema. Stiamo parlando di uno strano oggetto a forma di sigaro, che a lungo ha fatto parlare di se, intercettato nel 2017 nelle aree più esterne del nostro sistema solare. Leggi anche Gli avvistamenti degli Ufo? Secondo un noto astronomo non sono attendibili: ecco i motivi

Le caratteristiche di Oumuamua

I ricercatori, a causa della sua distanza ma anche della sua velocità, non sono mai riusciti a fotografare né ad analizzare Oumuamua abbastanza bene: nonostante ciò, comunque, non mancano informazioni sul suo conto. Su tutte quelle riguardanti la forma: Oumuamua sembrerebbe essere un corpo a forma di sigaro allungato oppure un disco largo e appiattito; in entrambi i casi, comunque, parliamo di forme che non si adattano a quelle di asteroidi o comete come li conosciamo. Leggi anche Missione su Marte, Elon Musk: “Un braccio speciale per riportare i razzi sulla Terra e ripartire subito”

Perché Oumuamua sembra accelerare quando si allontana dal Sole?

Altra caratteristica particolare di Oumuamua è la luminosità, molto più alta di qualsiasi altro oggetto di queste dimensioni conosciuto nel nostro sistema solare. Ma non solo: Oumuamua, infatti, sembra accelerare nel momento in cui comincia ad allontanarsi dal sole. Corpi del genere devono la loro accelerazione solo alla gravità, in questo caso quella del Sole. Solo alcuni corpi, come le comete, riescono ad accelerare allontanandosi dal Sole, ma questo succede perché il Sole può riscaldare il lato di una cometa facendo esplodere del gas dalla sua superficie. Oumuamua, comunque, non sembra essere affatto una cometa.


Astronave aliena o rifiuto spaziale?

È così che secondo Loeb Oumuamua potrebbe essere una sonda o un’astronave inviata da una civiltà aliena intelligente nel nostro sistema solare per analizzarlo nei dettagli. Altra ipotesi è quella che si tratti di un rifiuto spaziale di un’altra civiltà, entrato per caso nel nostro sistema.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto