Oumaumua, lo studio conferma: non è un’astronave aliena
Oumuamua, primo oggetto interstellare ad aver mai visitato il nostro sistema solare mai individuato, non è un’astronave aliena: a confermarlo, come si legge su Notiziescientifiche.it, è un nuovo studio dedicato.
Oumauma, lo “strano” asteroide
Oumuamua è stato individuato per la prima volta dal telescopio Panoramic Survey Telescope e Rapid Response System 1 (PanSTARRS1): si tratta di uno strano asteroide di forma allungata, le cui caratteristiche hanno da sempre incuriosito addetti ai lavori e non.
Le caratteristiche di Oumuamua
Di quali strane caratteristiche stiamo parlando? Senza dubbio dell’orbita, che sembra far accelerare la traiettoria di Oumuamua: si tratta di una cosa tipica delle comete, e ovviamente dell’astronave. Questo oggetto, però, non può essere una cometa: non si segnalano, infatti, le emissioni gassose che le caratterizzano.
Oumuamua, il nuovo studio: perché non è un’astronave aliena
Il nuovo studio in questione, pubblicato su Nature Astronomy, è stato condotto da Matthew Knight, ricercatore dell’Università del Maryland, e da altri colleghi: la ricerca conferma come Oumuamua non sia un oggetto artificiale ma un oggetto che ha un’origine puramente naturale. Lo stesso studio fornisce una nuova e più approfondita descrizione dell’oggetto: confermata la forma allungata, che porta qualcuno a soprannominarlo sigaro spaziale; inoltre l’oggetto ruota su di un lato. Il suo movimento all’interno del sistema solare, però, resta strano: non segue un’orbita parabolica, come solitamente succede agli asteroidi.
Oumuamua, presto scopriremo un altro oggetto simile?
Oumauma resta un’eccezione nel nostro sistema solare: la conclusione dello studio, infatti, è che non abbiamo mai visto in precedenza nulla di simile. Si tratta, come spiegano i ricercatori, di una cosa strana e difficile da spiegare: è escluso, quindi, che si tratti di un oggetto artificiale, ma non sono esclusi altri fenomeni naturali che potrebbero spiegare la sua origine. Probabilmente, infatti, è stato espulso da un altro sistema solare, dove forse orbitava intorno ad un pianeta il quale a sua volta orbita intorno ad un’altra stella. Nel giro di 10 anni la speranza è che venga scoperto almeno un altro oggetto simile ad Oumuamua.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.