Palla di fuoco avvistata in cielo, popolazione incredula: ecco cosa è successo in Spagna (VIDEO)
Sono sempre di più gli avvistamenti nei cieli di tutto il mondo di asteroidi, meteoriti e palle di fuoco che attirano l’attenzione di chi si trova di fronte a questi fenomeni suggestivi: l’ultimo è avvenuto nelle scorse ore in Spagna, precisamente nella provincia di Badajoz, dove un meteoroide (palla di fuoco prodotta da una roccia) è apparso all’improvviso per poi svanire dopo qualche istante. A riportarlo è il sito Hoy.es. La palla di fuoco, simile a un fuoco d’artificio, è entrata nell’atmosfera terrestre alla velocità di 45 miglia orarie e a un’altitudine di circa 100 chilometri; dopo aver generato un bagliore di luce chiara si è estinta a 60 chilometri dalla terraferma. Il fenomeno, visibile da vari punti del Centro e del Sud della zona di Badajoz, è stat immortalato da alcune telecamere. TRACCE DI VITA SU UN METEORITE CADUTO IN CANADA? LA VERITÁ
Il video della palla di fuoco a Badajoz
Ecco il video della palla di fuoco apparsa nelle scorse ore a Badajoz, riportato dal canale YouTube Meteors. METEORITE ESPLODE, BOATO INCREDIBILE: ECCO DOVE É SUCCESSO
La velocità della palla di fuoco
Come si legge su Elmundo.es, un meteorite ha attraversato il cielo spagnolo nelle scorse ore risultando visibile nelle città di MAlaga, Granada e Almeria. Tante le segnalazioni giunte dagli utenti tramite i social network. Secondo le prime analisi, il meteorite è entrato nell’atmosfera all’incredibile velocità di 72.000 chilometri all’ora. La palla di fuoco ha iniziato la sua corsa ad un’altezza di 95 km sopra la città di Granada, avanzando in direzione sud-est.
CONTINUA A LEGGERE
Il percorso del meteorite
L’evento è stato registrato in video grazie alle telecamere del progetto SMART operanti negli osservatori astronomici di Toledo, Almeria, Granada e Siviglia. Il meteorite avvistato in Spagna ha sorvolato la città di Granada, ha percorso 63 chilometri nell’atmosfera prima di spegnersi, nell’area sud della provincia, a 55 chilometri d’altezza.
Il video del meteorite
Il passaggio del meteorite sui cieli della Spagna è stato ripreso in video e pubblicato su YouTube dall’account Meteors.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.