Palla di fuoco fiammeggiante illumina a giorno il cielo, boato e moltissime segnalazioni sui social in Oman – VIDEO
Molte persone hanno visto una palla di fuoco nel cielo sopra alcune regioni dell’Oman nelle scorse ore. Molte persone sui social hanno pubblicato immagini e video di una luce molto brillante che attraversava i cieli, apparentemente penetrando tra le nuvole. L’Oman era in allerta meteo da mercoledì, con il dipartimento del MET che ha emesso una circolare di allerta meteorologica su forti venti e temporali in molte parti del paese, come riporta gulfnews.com. Leggi anche: Eventi astronomici maggio 2021, occhi verso il cielo: sciami meteoriti, congiunzioni planetarie. Cosa ci attende?
Le testimonianze
Un testimone ha detto di aver fretta di arrivare a casa prima del coprifuoco delle 21, quando ha visto molte macchine parcheggiate sul lato della strada per scattare foto. Ha visto una luce intensa mentre il cielo si illuminava in modo spettacolare e tutti si sono abbassati immediatamente, quando hanno sentito un forte rumore, come una specie di tuono. Una spiegazione plausibile è che la palla di fuoco che è composta dai detriti delle comete, attraversando il percorso della Terra, è stata trascinata dalla gravità del nostro pianeta. Leggi anche Superluna dei fiori, ecco quando ammirare la Luna più grande in assoluto
Il boato
Entrando nella superficie terrestre, il contatto con l’aria nell’atmosfera deve aver portato alla sua combustione. Il rumore potrebbe essere dovuto alla collisione con il suolo quando è caduto a terra, ha detto un funzionario. Un evento simile è accaduto più o meno nello stesso periodo tre anni fa in Oman, e prima ancora sette anni fa, ha detto il funzionario. Nella pagina successiva trovate il video. Leggi anche Cosa succederà alla Terra e al Sistema Solare quando il Sole si spegnerà? Ecco i pianeti che moriranno
CONTINUA A LEGGERE
Il video della palla di fuoco
Di seguito il video di una palla di fuoco in un parcheggio, caricato su Youtube dall’account ‘Ring’
Le meteore
I meteroidi che entrano nell’atmosfera terrestre sono chiamati meteoriti. Generano un effetto luminoso, lasciando una scia perché bruciano quando entrano nell’atmosfera terrestre. Sono anche conosciuti come palle di fuoco.Le palle di fuoco sono meteoriti di dimensioni superiori alla media che hanno l’aspetto di sfere massicce. Un fuoco di alta luminosità che può essere visto per minuti e di solito sono accompagnate da suoni come esplosioni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.