Il passaggio dei meteoriti e l’importanza della tecnologia
Assistere al passaggio di un meteorite è uno spettacolo unico e affascinante. Sono centinaia i meteoriti che ogni anno attraversano i nostri cieli, ma riuscire ad ammirarne uno ad occhio nudo non è semplice. In tal senso arriva in nostro soccorso la tecnologia: le tante telecamere fisse sparse in tutto il mondo, infatti, non raramente riescono a catturare questi eventi.
Il meteorite che ha attraversato i cieli di Santiago del Cile
È quanto successo nelle scorse ore a Santiago del Cile: una meteora ha attraversato la città, illuminando il cielo notturno. Tante le persone che sono riusciti ad ammirare il passaggio sopra la propria testa della palla di fuoco, ripreso anche in video. Il fenomeno, come riporta Detailzero.com, si è verificato alle 5:43 ora locale del 7 luglio. Il meteorite si è disintegrato in numerosi piccoli pezzi ed è caduto al suolo.
Perché si verifica questo fenomeno
Come spiegato da Juan Carlos Beamin, astronomo della Fondazione cilena di astronomia, quello che ha attraversato il cielo di Santiago del Cile è il meteorite T12.cl: il fenomeno verificatosi è avvenuto a causa della frizione del corpo celeste con l’aria, che fa bruciare il meteorite e questo provoca l’enorme bagliore. L’oggetto ha attraversato il cielo a 10mila chilometri l’ora.
CONTINUA A LEGGERE
Il video del meteorite
Questi bolidi sono rimanenza di comete o asteroidi che si frantumano ed entrano in collisione con l’orbita della Terra. I rischi per la popolazione, comunque, sono minimi: il pericolo aumenta se l’oggetto è più grande di una palla da calcio. Di seguito il video del meteorite avvistato in Santiago del Cile pochi giorni fa.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.