Perchè gli alieni non visitano il sistema solare? Potrebbe essere poco attraente: la tesi di alcuni scienziati
L'articolo ha affrontato ancora una volta la dibattuta questione che venne posta da Enrico Fermi nel suo paradosso in cui poneva interrogativi sulla presenza di vita aliena
Guarda la versione integrale sul sito >
Le stelle del nostro sistema solare potrebbero non essere funzionali ai progetti di espansione di civiltà tecnologicamente evolute
Un nuovo studio ha ipotizzato che gli alieni potrebbero non visitare la Terra perché non riterrebbero attraente il nostro sistema solare. Una conclusione che può apparire bizzarra ma che è stata documentata con dovizia di particolari su un articolo pubblicato su una eminente rivista scientifica. Il dibattito sul cosiddetto “Paradosso di Fermi” rimane sempre attuale e continua ad essere sempre più stimolante, anche se al momento la scienza non è mai riuscita a dimostrare con sufficiente certezza l'esistenza di civiltà aliene nello spazio.
Cosa dice il Paradosso di Fermi
Neanche le esplorazioni della Luna e di Marte hanno sciolto questo dubbio. Il paradosso di Fermi si fonda su una domanda chiara ed illuminante: “Se l'Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono andate a finire?”. Insomma, se nella Via Lattea esistessero civiltà in rapida espansione, almeno una di queste dovrebbe essere approdata nel nostro Sistema Solare. Il fatto che non abbiamo mai trovato prove inconfutabili sull'esistenza di vita aliena, farebbero propendere per la tesi secondo la quale non esisterebbero altre forme di vita nello spazio se non quelle esistenti sulla Terra.
Mancherebbe la stella ideale
Molti pensatori e scienziati hanno affrontato il Paradosso di Fermi e hanno cercato di trovare una ragione per cui non abbiamo mai avuto prove tangibili sull'esistenza di una civiltà tecnologica in espansione. Secondo l'articolo in questione, le forme di vita aliena potrebbero non essere mai entrate in contatto con il nostro Sistema Solare perchè non offre ciò che le civiltà longeve e in rapida espansione desiderano: il tipo ideale di stella. Una componente critica dell'equazione di Drake (la formula matematica utilizzata nell'esobiologia per stimare il numero di civiltà extraterrestri esistenti in grado di comunicare nella nostra galassia) riguarda le stelle. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Chi potrebbe ospitare le civilità tecnologiche in espansione?
L'equazione considera il tasso di formazione stellare nella galassia, il numero di stelle che ospitano pianeti e quanti di questi pianeti potrebbero ospitare la vita. Secondo questo articolo che di fatto rinnova il dibattito sul paradosso di Fermi concentrandosi sui tipi di stelle, le stelle presenti nel nostro sistema solare non sarebbero funzionali ad ospitare una civiltà tecnologica in espansione. Le stelle di piccola massa, in particolare le stelle nane K, sarebbero invece quelle ideali ad ospitare le civiltà longeve.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.