Perseidi, al via lo spettacolo delle stelle cadenti estive: quando osservarle

Inizia ufficialmente la stagione delle Perseidi, le stelle cadenti visibili fino alla fine di agosto: quando il picco? Gli altri eventi astronomici in programma

Stelle cadenti, foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perseidi, al via lo spettacolo delle stelle cadenti estive: quando osservarle

Un nuovo spettacolo è pronto a farsi ammirare nei nostri cieli dopo il passaggio della cometa Neowise, rimasta di fatto visibile per l'intero mese di Luglio, che tornerà a trovarci tra oltre 6 millenni. Come si legge su Everyeye.it, infatti, è ufficialmente iniziata la pioggia di Perseidi, le stelle cadenti che ci accompagneranno fino alla famosa notte di San Lorenzo e anche oltre. Anche se la data classica è quella del 10 agosto, infatti, il fenomeno sarà osservabile fino alla fine del mese.

Il picco delle Perseidi

Come fanno sapere gli esperti, infatti, nonostante si creda che la notte migliore per l'osservazione delle stelle cadenti sia quella del 10 agosto le Perseidi dovrebbero raggiungere il loro picco tra l'11 e il 12 agosto. Il fenomeno, comunque, si concentrerà fino al 26 agosto, sfrecciando nei cieli alla velocità di circa 60 chilometri al secondo: proprio quest'anno sarà particolarmente favorevole per l'osservazione, perché le Perseidi saranno visibili mentre la Luna sarà nella fase calante, quindi non “oscurerà" le stelle cadenti.

Delta Aquaridi e Alpha Cripricondi oltre le Perseidi

Perseidi ma non solo: fino al 23 agosto, infatti, saranno anche visibili le Delta Aquaridi, con un picco previsto tra il 28 e il 29 luglio. In questo caso l'anno in corso non è favorevole, visto che sono maggiormente visibili nell'emisfero meridionale e il picco sarà raggiunto dopo la Luna piena. Le Alpha Cripricondi, infine, saranno visibili fino al 15 agosto, con la massima attività il 28 e 29 luglio: questo ultime sciame è riconoscibile dalla minore velocità, pari a circa 24 km al secondo, e dalla loro traiettoria molto lunga. Leggi anche Stati Uniti e Regno Unito accusano la Russia: “Ha progettato un’arma per distruggere i satelliti nello spazio”. Cosa sta succedendo


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alcune cose da sapere sulle Perseidi

Le Perseidi sono un appuntamento classico in estate: si tratta, infatti, di uno sciame meteorico che il nostro pianeta attraversa proprio durante il periodo estivo. Generalmente questo fenomeno si manifesta dalla fine di luglio fino a oltre il 20 agosto, con il picco in programma intorno al 12 del mese. Ogni ora sono osservabili, ad occhio nudo, un centinaio di scie luminose: proprio per questo motivo le Perseidi sono tra gli sciami più rilevanti in assoluto in termini di osservabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Luna di Sangue a fine luglio? Una fake news

Di recente, intanto, si è a più riprese parlato della cosiddetta Luna di Sangue, ovvero di quella che sarebbe dovuta essere l'eclissi totale più lunga del secolo: abbiamo riportato anche noi la notizia, ma in realtà – probabilmente per confusione mediatica – si trattava di una fake news. Tra il 27 e il 28 luglio, quindi, non sarà visibile alcuna Luna di Sangue: come si legge su Genova24.it la notizia, che però risaliva a due anni fa, era stata diffusa da un'agenzia di stampa e poi ripresa da numerosi siti web. Per assistere ad una nuova eclissi totale bisognerà attendere il 16 maggio 2020, ma intanto non mancheranno tanti altri fenomeni astronomici.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.