Piccolo asteroide esplode in cielo
Capita non di rado di vedere fenomeni celesti alzando gli occhi verso il cielo. Una volta è per osservare una bella Luna piena con tutte le sue sfumature, un’altra è per vedere un punto luminoso che si sposta e che ci fa pensare a cosa possa essere. Più spesso si tratta di un satellite. Stavolta, una scoperta recente, ovvero il piccolo asteroide 2024 RW1 l’ha fatta da protagonista esplodendo in cielo.
Dove è successo
Il suddetto piccolo asteroide è esploso in cielo a contatt0 con l’atmosfera nel nord delle Filippine a una velocità di 20,8 km/s, come riporta il sito della International Meteor Organization (IMO). Poco dopo la mezzanotte una palla di fuoco ha illuminato il cielo del Paese asiatico, conferma l’Agenzia Spaziale (ESA) che, in una serie di post su X ha seguito l’evento. Il lampo è stato avvistato in diversi punti della regione nonostante la prossimità della tempesta tropicale Yagi/Enteng e diverse immagini e video sono stati condivisi sulle piattaforme di social media.
4 settembre 2024, Filippine
L'ASTEROIDE 2024 RW1 DI 1,5-1,6 METRI S'INFUOCA NEL CIELO SOPRA LE FILIPPINE
Secondo l' #Agenzia_spaziale €europea, il corpo cosmico è entrato nell'atmosfera #terrestre vicino all'isola di #Luzon, a diverse centinaia di chilometri dalla capitale… pic.twitter.com/dAZjhBFgsq
— LadyAfro17🐸🍊🍊🍊🇳🇱🇧🇷 (@LadyAfro17) September 4, 2024
L’asteroide
L’asteroide misurava circa 1 metro e si è disintegrato sopra l’isola di Luzon alle 18:39 ora italiana di mercoledì 4 settembre 2024 senza rappresentare alcun pericolo per la popolazione, spiega l’agenzia spaziale. 2024 RW1, proveniente dalla fascia principale degli asteroidi, era stato localizzato nelle prime ore del 4 settembre dal Mt. Lemmon Survey (G96), parte del Catalina Sky Survey.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.