Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Pioggia di stelle cadenti in arrivo proprio sul triangolo estivo: ecco come osservarle

Pioggia di stelle cadenti in arrivo proprio sul triangolo estivo: ecco come osservarle. Le indicazioni per osservare anche la Via Lattea.

Pioggia di stelle cadenti in arrivo proprio sul triangolo estivo: ecco come osservarle
Immagine repertorio, fonte Pixabay

Pioggia di stelle cadenti in arrivo proprio sul triangolo estivo: ecco come osservarle

Il triangolo estivo illumina i nostri cieli da lunedì 15 giugno. Di cosa si tratta? Non è una costellazione. E’ invece un asterismo, formati da tre stelle che sono molto luminose nel firmamento. Si tratta di Vega, Deneb ed Altair. Il triangolo estivo sarà accompagnato da due sciami di meteore, che sono tra i più attesi del mese di giugno. Tutti con il naso all’insù quindi per ammirare le stelle cadenti, che non ci sono solo ad Agosto con la famosa notte di San Lorenzo. Queste tre stelle sono visibili in parte anche durante i mesi invernali, ma in questo periodo dell’anno raggiungono le condizioni ottimali di osservabilità, come riporta greenme.it Rilevato incredibile bagliore verde attorno a Marte: ecco di che si tratta e da cosa è causato

Il triangolo estivo

Il triangolo estivo è considerato il segno dell’arrivo dell’estate, infatti quando le stelle del Triangolo estivo illuminano il crepuscolo orientale poco dopo il tramonto del sole, è il segno del cambio di stagione, del passaggio dalla primavera all’estate, che avviene nell’ultima decade di giugno. Quando invece il Triangolo estivo durante le prime ore della sera si trova già in alto nel cielo e in direzione sud, l’estate è già finita e siamo in autunno. Questo triangolo funge insomma da calendario stagionale.  Per trovare il triangolo estivo bisogna individuare la stella Vega, poi guardando in basso a sinistra si trova Deneb, la stella più brillante della costellazione del Cigno. In basso a destra di Vega c’è Altair , la stella più luminosa della costellazione dell’Aquila.

In arrivo le stelle cadenti

Il  triangolo estivo sarà accompagnato da due sciami di meteore. Le Liridi saranno osservabili nella costellazione della Lira. E’ òa stessa costellazione che ospita Vega, la stella più luminosa del triangolo. Probabilmente sono legate alla cometa Mellish. Il momento migliore per osservarlre è tra il 15 e il 16 giugno, anche per via dell’assenza del disturbo della luna, ma potranno essere osservate anche per tutta la settimana a seguire. Sarà possibile ammirare anche le Xi Draconidi, che come le Liridi avranno ottime condizioni di visibilità. Per individuarle bisognerà cercare la costellazione del Drago. Oumuamua, nè cometa nè asteroide: potrebbe essere un iceberg cosmico

Ecco come vedere la Via Lattea

Il triangolo estivo indica anche la strada per la Via Lattea. Se vi trovate sotto un cielo stellato scuro e privo di inquinamento luminoso, in una notte senza luna potrete vedere la Via Lattea che passa tra le stelle del Triangolo estivo. Il triangolo quindi è un punto di riferimento importante in questa fase.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto