Nuova pioggia di stelle cadenti in Italia, ecco quando le si potrà ammirare in Italia
La notte delle stelle cadenti è tra le più attese dell’anno: milioni di persone amano guardare il cielo per scovare quella scia luminosa che squarcia l’oscurità e regala un attimo di emozione e meraviglia, un fenomeno ormai comune in tante parti del mondo. A tal proposito, buone notizie per gli italiani perché proprio questa settimana avverrà una vera “pioggia” di stelle cadenti: ecco in quali date e in che zone del nostro Paese, come riportato da NextMe.it.
Quando guardare le stelle cadenti
Nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 giugno sarà possibile ammirare le theta Ofiuchidi e le Aquilidi. Le theta Ofiuchidi raggiungeranno il loro massimo alle 01:00 e saranno visibili a circa 25° sull’orizzonte, mentre le Aquilidi, con un picco previsto intorno alle 03:00, saranno visibili a oltre 45° di altezza. Questi sciami offriranno un’opportunità unica per ammirare le stelle cadenti in ogni zona d’Italia.
L’ultimo “sciame”
Il ciclo di attività culminerà con le gamma Draconidi e le lambda Sagittaridi. Le gamma Draconidi saranno visibili tra il 18 e il 19 giugno, raggiungendo quasi 85° nel cielo durante il loro picco. Le lambda Sagittaridi, visibili tra il 19 e il 20 giugno, chiuderanno questo straordinario spettacolo astronomico, con un picco notturno che illuminerà il cielo. L’importante, ovviamente, sarà avere il cielo sgombro da nuvole e piazzarsi in un punto da cui poterlo osservare senza ostacoli.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.