Aurora boreale stasera in Italia, giovedì 10 ottobre 2024: tantissime segnalazioni

Nella serata/nottata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024 ci sono buone probabilità di vedere ad occhio nudo una spettacolare aurora boreale nei cieli italiani. Ecco i dettagli.

Aurora Boreale alla periferia di Terni, 11 maggio 2024. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile aurora boreale oggi in Italia

Torna un fenomeno molto atteso dagli appassionati. Si tratta dell'aurora boreale. Sono arrivate tantissime segalazioni sui social network. Molte persone hanno visto ad occhio nudo una spettacolare aurora boreale in Italia. Le segnalazioni arrivano in particolare dal nord Italia, specie nella zona del Piemonte, quindi sul settore nord occidentale della nostra Penisola. Il campo magnetico della Terra, infatti, sta per essere investito da un rapido ed energico flusso di plasma scagliato da un'espulsione di massa coronale dal Sole e tutto ciò potrebbe innescare lo spettacolo di luci anche alle latitudine nostrane. Un occasione da non perdere per tutti coloro che amano ammirare le aurore boreali.

Quando ci sarà il picco

Sulla base delle stime che sono state realizzate dagli esperti – come riportato da “Fanpage.it" – il picco massimo dovrebbe essere raggiunto tra le 20:00 di oggi, giovedì 10 ottobre 2024, e le 08:00 di domani, venerdì 11/10/2024 in concomitanza con forti tempeste geomagnetiche di Classe G4. A far essere ottimisti sulla possibilità di ammirare l'aurora boreale anche nei cieli italiani è il fatto che si precedere un indice kp uguale o superiore ad 8. Ricordiamo, infatti, che le aurore boreali sono possibili a medie latitudini – come quelle italiane – con valori da kp 7 in su. Per questo motivo, dunque, stasera e stanotte vi sono delle buone possibilità di assistere allo spettacolo luminoso anche nei cieli del nostro Paese.

Come vedere l'aurora boreale in streaming?

Tra le 20:00 di oggi, giovedì 10 ottobre 2024, e le 08:00 di domani, venerdì 11/10/2024, dunque, il vento solare raggiungerà la magnetosfera con la massima intensità ed è proprio questa fascia oraria quella nella quale si può sperare di ammirare l'aurora boreale nei cieli del nostro Paese. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it", la possibile attività aurorale potrà essere seguita in diretta streaming a partire dalle 22:30 ora italiana grazie ad un evento dedicato che sarà trasmesso dal Virtual Telescope Project.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.