Prima cometa interstellare nel cielo di Natale: ecco come e quando osservarla
Gli eventi astronomici di dicembre 2019: la cometa interstellare, Venere e non solo
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima cometa interstellare nel cielo di Natale: ecco come e quando osservarla
La magia di Natale quest’anno si rifletterà anche nel cielo: il mese di dicembre, infatti, si preannuncia molto interessante sotto il profilo astronomico. Innanzitutto per il giorno più corto dell’anno che, come si legge su Ansa.it, non sarà il 13.
Solstizio d'inverno giorno più corto dell'anno
A partire dal giorno di Santa Lucia, infatti, il sole inizierà a tramontare prima: la giornata più breve dell’anno, però, coinciderà con il solstizio d’inverno che quest’anno, come fa sapere l’Unione Astrofili Italiani (Uai), arriverà il 22 dicembre e non il 21. Nel cielo, nel mese di dicembre, tornerà anche Venere, ben visibile, per “salutare” Saturno e la Luna.
Cometa interstellare 2I/Borisov, di cosa si tratta
E proprio nel mese di dicembre ci farà compagnia la 2I/Borisov, la più originale delle comete di Natale scoperta solo pochi mesi fa, ovvero il 30 agosto 2019, dall’astrofilo ucraino Hennadij Borisov. Si tratta del secondo oggetto proveniente dallo spazio interstellare finora scoperto nel Sistema Solare, dopo Oumuamua.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cometa interstellare sempre più luminosa
La cometa, stando a quanto riferito dagli astrofili della Uai, tra pochi giorni sarà alla minima distanza dalla Terra: data da cerchiare in rosso è l’8 dicembre 2019. Da allora la sua luminosità aumenterà, arrivando al massimo verso il 22 dicembre: è come se volesse illuminare in qualche modo la notte più lunga dell’anno. Purtroppo, comunque, non sarà possibile osservare la cometa interstellare ad occhio nudo: sarà necessario, infatti, un telescopio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri eventi astronomici di dicembre 2019
E non è tutto: diversi gli eventi astronomici nel mese di dicembre. Abbiamo parlato del ritorno di Venere, mentre Giove abbandona la scena, che nelle prime ore della notte dell’11 dicembre saluterà Saturno, mentre il 29 saluterà l’anno nella congiunzione con la falce di Luna crescente. L’8 e il 9 dicembre, invece, la Stazione Spaziale Internazionale risulterà ben visibile dall’Italia. Attesa per il picco delle Geminidi, le stelle cadenti d’inverno, tra il 13 e il 14 dicembre 2019: la luce della Luna, però, rischia di rovinare lo spettacolo. La Uai, intanto, ha messo a disposizione le mappe del cielo delle notti di Natale e di Capodanno per gli appassionati.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Cometa del secolo, è visibile ad occhio nudo in Italia: ecco quando, dove vederla e come fotografarla
14 Ottobre 2024 | ore 19:27
La cometa di Neanderthal ritorna nei nostri cieli dopo 50 mila anni: ecco quando e come osservarla
09 Gennaio 2023 | ore 12:16
Osservata una cometa grande 85 miglia: è la più grande mai scoperta
13 Febbraio 2022 | ore 18:57
Circa 12.800 anni fa una cometa incendiò la Terra dando il via ad una nuova era glaciale: i risultati di uno studio
07 Febbraio 2022 | ore 16:59