Il passaggio di un meteorite, un evento difficile da ammirare coi propri occhi
Riuscire ad ammirare con i propri occhi il passaggio di un meteorite è tutt’altro che semplice. Sono numerosi, in realtà, i meteoriti che attraversano i nostri cieli ogni anno: spesso di giorno, oppure lontano dalla nostra area, e in ogni caso – visto che il passaggio dura pochi secondi – bisogna essere fortunati ed avere lo sguardo rivolto verso l’alto in quel momento. A venire in nostro soccorso, però, c’è la tecnologia.
Il meteorite passato sui cieli della Puglia
Grazie alle telecamere fisse, infatti, è possibile immortalare il passaggio dei meteoriti. È quanto accaduto qualche giorno fa nel sud Italia: nella serata del 5 maggio 2022, come riporta Statoquotidiano.it, un bolite ha attraversato i cieli della Puglia, con numerose segnalazioni e avvistamenti dal Salento fino alla Basilicata. Il passaggio si è fatto notare prima con una scia luminosa, poi con un rumore.
Il percorso del meteorite
La meteora è apparsa intorno alle 23. Come spiegato dagli esperti di Prisma, “la meteora è comparsa ad una quota di circa 78 km poco a sud del Lago di Pappadai. Proseguendo la sua corsa alla velocità di circa 13 km/s in direzione nord-est, ha raggiunto la quota di 30 km superando il litorale e spegnendosi 15 km al largo di Torre Santa Sabina. Eventuali frammenti sopravvissuti all’attraversamento dell’atmosfera sono dunque finiti in mare”.
CONTINUA A LEGGERE
Il video
Di seguito il video, della durata di pochi secondi, in cui si può ammirare il passaggio del meteorite sui cieli della Puglia.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.