Raro meteorite si schianta al suolo in India: tantissime segnalazioni – FOTO
In India più volte negli ultimi mesi sono arrivate tantissime segnalazioni relativi ad avvistamenti di meteoriti. Lo scorso venerdì 19 giugno 2020 – come riportato da “Notiziein.it” – un meteorite si è schiantato al suolo nello stato indiano del Rajasthan, nel distretto di Jalore. Il meteorite ha impattato il suolo nell’area di Sanchor ed il suo peso è stato quantificato in 2,78 chilogrammi. Stando a quanto riferito dai geologi si tratta di un meteorite metallico, definito “raro e prezioso”. Inoltre, si ritene che a causa del suo peso, l’oggetto celeste – in seguito all’impatto con il suolo – abbia provocato un piccolo cratere di circa 4-5 piedi. Il meteorite in questione è stato prelevato dalla polizia ed è stato analizzato da un team di scienziati.
Avvistamenti di meteoriti non sono nuovi nello stato del Rajasthan
Dunque, nei giorni scorsi un meteorite ha impattato sul suolo in India, nell’area di Sanchor, determinando moltissime segnalazioni. L’evento in questione si è verificato nello stato indiano del Rajasthan, dove tali eventi non sono rari. Di recente, infatti – come riportato da “Notiziein.it” – gli abitanti del villaggio di Alwar sono stati svegliati nelle prime ore del mattino da un forte rumore, determinato dalla caduta di un meteorite al suolo. La caduta di quest’ultimo – stando ad alcune testimonianze – avrebbe provocato una luce intensa. Va sottolineato, inoltre, come la caduta dell’oggetto celeste sia stata immortalata da CCTV.
Cosa sono i meteoriti?
Vi abbiamo raccontato della caduta di un meteorite in India nelle scorse settimane, ma ora cerchiamo di capire cosa si intende quando si parla di meteoriti. Questi ultimi – come riportato da “Focus.it“- sono dei corpi celesti che riescono a superare l’atmosfera terrestre, finendo per toccare il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi del tutto. Nel momento in cui viaggiano nello spazio, i meteoriti prendono il nome di “meteoroidi” e, sulla base delle ultime statistiche note, si stima che circa 100 tonnellate riescano a colpire ogni giorno la nostra atmosfera. Di questi, però, solo 500 all’anno riescono ad arrivare sul suolo terrestre e di questi, solamente 5 o 6 vengono poi recuperati. Di seguito potrete vedere un’immagine che mostra il meteorite raro e prezioso caduto nei giorni scorsi in India.
Raro meteorite si schianta al suolo in India: tantissime segnalazioni – FOTO
Lo scorso venerdì 19 giugno 2020, dunque, un meteorite si è schiantato al suolo nello stato indiano del Rajasthan, nel distretto di Jalore. L’oggetto celeste ha impattato il suolo nell’area di Sanchor ed il suo peso è stato quantificato in 2,78 chilogrammi. Secondo quanto riferito dai geologi si tratta di un meteorite metallico, definito “raro e prezioso”. Di seguito potrete vedere un’immagine del meteorite, postato sull’account Twitter di Tabeenah Anjum:
Meteorite like object falls in Sanchor area in Jalore district at 7 AM on Friday , (June 19 , 2020 )
The object weighs 2.78 Kg approx
As per geologists it is a metallic meteorite – very rare and most valuable. @ParveenKaswan pic.twitter.com/6upY31jPLF
— Tabeenah Anjum (@TabeenahAnjum) June 19, 2020
Meteorite si schianta al suolo in India: paura tra la popolazione
Nei mesi scorsi un altro incredibile episodio relativo ad un meteorite si è verificato in India, ancora una volta nel villaggio di Alwar, nello stato indiano del Rajasthan, dove – come riportato da “Watchers.news” – un meteorite si è letteralmente schiantato al suolo in una zona industriale, provocando un cratere della profondità di 6 metri. Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, quando il meteorite è caduto si è udita una forte esplosione e diverse persone hanno temuto che il boato potesse essere collegato ad un terremoto.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.