La Nasa ha deciso di ritardare il rientro che potrebbe avvenire solo il prossimo 18 giugno: ecco il motivo
Sulla scia del successo del lancio della scorsa settimana, il ritorno della navicella spaziale Starliner della Boeing sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale è stato ritardato almeno fino alla prossima settimana. Il 5 giugno, gli astronauti della NASA, Suni Williams e Butch Wilmore hanno fatto la storia conducendo lo Starliner della Boeing verso la sua prima missione con equipaggio. Il razzo Atlas V della United Launch Alliance è stato lanciato dalla stazione spaziale di Cape Canaveral, nella Florida orientale, alle 10:52 EDT. Ritardata a causa di problemi meccanici poi risolti, la Starliner – chiamata Calypso in onore della nave dell’esploratore Jacques Cousteau – è atterrata sulla stazione spaziale il 6 giugno.
Quando si prevede che Starliner ritornerà sulla Terra?
Inizialmente, secondo quanto riferito dalla NASA, Starliner avrebbe dovuto trascorrere solo una settimana sulla stazione spaziale. Adesso, secondo quanto ha annunciato la Nasa. lo Starliner e i suoi due astronauti atterreranno nel deserto del New Mexico non prima di martedì 18 giugno, salvo intoppi dell’ultim’ora. La NASA e la Boeing hanno riferito che è previsto un atterraggio assistito dal paracadute.
Perché il ritorno sulla terra di Starliner è ritardato?
Secondo l’agenzia spaziale, i giorni che la Starliner trascorrerà in più sulla ISS consentiranno a Williams, 58 anni, e Wilmore, 61 anni, di assistere ad una passeggiata spaziale giovedì. Inoltre, consentirà agli ingegneri di avere più tempo per completare i controlli del sistema di Starliner, lavorando per la sua certificazione NASA.
L’utilità di questa missione
Lo Starliner è stato progettato per trasportare i passeggeri per le missioni nell’orbita terrestre bassa. La capsula è destinata a trasportare quattro astronauti insieme a un mix di carico e altri strumenti scientifici da e verso la Stazione Spaziale Internazionale per la NASA. Trasporterà una grande quantità di cibo, vestiti, attrezzature per l’esercizio fisico, forniture mediche, apparecchiature multimediali e forniture per veicoli.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.