Rottame di un missile contro la Luna: l’impatto è imminente
Il detrito di un missile sta per schiantarsi contro la Luna e all’impatto mancano ormai poche ore. Il 4 marzo 2022, infatti, è previsto l’impatto del rottame di un missile contro la Luna alla velocità di 9.200 km orari. Non si sa ancora ufficialmente di chi sia il vettore, ma ricalcolando la rotta dell’oggetto WE0913A lo scienziato Bill Gray è riuscito a scoprire che si tratta di un pezzo di un missile cinese che nel 2014 mise in orbita un satellite Chang’en5-T1.
La NASA “osserverà” l’evento
La collisione, come riporta Everyeye.it, dovrebbe aver luogo sul lato opposto del satellite: non sarà quindi visibile dal nostro pianeta. Ad osservare l’evento ci sarà però il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA: il veicolo spaziale, comunque, non potrà vedere l’impatto in diretta ma solo successivamente. Gli addetti ai lavori utilizzeranno le telecamere dell’orbiter per identificare il sito dell’impatto, confrontando le immagini più vecchie con quelle scattate dopo la collisione.
Le parole di un portavoce NASA
Queste le parole di un portavoce della NASA: “Il team della missione sta valutando se è possibile effettuare osservazioni su eventuali modifiche all’ambiente lunare associate all’impatto e successivamente identificare il cratere formato dall’impatto”. Non sarà, comunque, cosa semplice: “La ricerca del cratere d’impatto sarà impegnativa e potrebbe richiedere settimane o mesi”. Inizialmente si credeva che il razzo fosse uno SpaceX Falcon 9 che ha lanciato il satellite Deep Space Climate Observatory nel febbraio 2015, poi grazie ad ulteriori indagini si è scoperto che si tratta di un razzo cinese: la Cina, comunque, ha negato l’accusa. Leggi anche Scoperto nello spazio buco nero che ruota “fuori tempo”: ecco cosa significa
Cosa provocherà l’impatto
L’impatto, una volta localizzato il cratere, sarà un’occasione utile per dare un’occhiata al sottosuolo lunare e raccogliere dati sismici. La collisione creerà un cratere sul nostro satellite naturale, anche se non sappiamo ancora quanto grande, e causerà il sollevamento di polvere composta da frammenti microscopici di vetro vulcanico abrasivo. Questo materiale, a causa della bassa gravità sulla Luna, potrà viaggiare molto.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.