Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Rover Mars Perseverance, tutto pronto per il lancio: ecco dove seguirlo, streaming live

Rover Perseverance, tra poche ore potrete seguire il lancio del rover verso Marte: orario tv e live streaming

Rover Mars Perseverance, tutto pronto per il lancio: ecco dove seguirlo, streaming live
Marte, il rover Perseverance sta per partire: streming live e orario tv

Rover Mars Perseverance, orario tv e live streaming del lancio

Ormai è tutto pronto per il lancio del Rover Perseverance che avverà tra poche ore. Il tempo sembra essere clemente e quindi non dovrebbero essere previsti ulteriori rinvii. Ancora poche ore e il rover Mars 2020 e Ingenuity (l’ elicottero che dovrà esplorare il suolo di Marte), spiccheranno il lungo volo verso il pianeta Rosso. Si tratta della terza missione su Marte nel giro di poche settimane. Il nuovissimo rover Mars 2020 della NASA, Perseverance, si trova sulla rampa di lancio con un elicottero a bordo. Le condizioni meteorologiche attuali sono estremamente favorevoli al lancio, con una probabilità dell’80% di scendere dal pad e nello spazio. La NASA ha messo a disposizione un apposito link per poter seguire tutta la fase del lancio in live streaming. La diretta video del lancio potrà essere seguita sulle pagine ufficiali Facebook, Twitter, Linkedin, Twitch e Dailymotion della NASA. Rover

Orario tv

Il rover delle dimensioni di un auto verrà lanciato all’interno di un razzo Atlas V della United Launch Alliance (ULA). La copertura del pre-avvio inizia alle 4:00 PT (locali) e la finestra di due ore si aprirà alle 4:50 PT quando in Italia dovrebbero essere le 13:50 salvo ritardi. La NASA ha annunciato il 22 luglio che la missione aveva superato la revisione della prontezza al volo, che include una valutazione di preparazione del veicolo spaziale, del razzo, delle procedure e del personale. “Mars è un cliente difficile e non diamo nulla per scontato”, ha dichiarato il vice responsabile del progetto della missione Perseverance, Matt Wallace. Leggi anche Eventi astronomici 2020, le Perseidi e non solo. 

In precedenza il lancio è stato ritardato per motivi tecnici

Il lancio dipenderà dal tempo e dai fattori tecnici. È stato precedentemente ritardato rispetto all’inizio del mese a causa di problemi tecnici. Sono passati quasi nove anni da quando la NASA ha inviato il suo primo rover, Curiosity, su Marte. Perseverance è il robot più avanzato che la NASA abbia mai inviato sulla superficie di Marte. Una volta che avrà raggiunto il cratere di Jezero – un’area con una storia d’acqua – il rover darà il via a una missione per cercare segni di antica vita microbica. Il rover non partirà da solo verso il pianeta Rosso. Porterà in “grembo” anche un elicottero sperimentale chiamato Ingenuity.

Le altre missioni già lanciate

La missione della NASA di oggi è uno dei numerosi lanci su Marte effettuati in una limitata finestra di opportunità quest’anno, quando il pianeta rosso si trova in una posizione favorevole rispetto alla Terra. Mancare quella finestra significa aspettare fino al 2022 per far partire la missione. Se sarà necessario, la missione potrà essere rinviata anche a metà agosto. Gli Emirati Arabi Uniti hanno inviato con successo la sonda Hope il 19 luglio mentre la Cina ha lanciato il suo orbiter e rover il 22 luglio. Le tre missioni dovrebero raggiungere Marte nel febbraio 2021.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto