Il Rover Perseverance a luglio dovrà affrontare una delle prove più difficili: atterrare su Marte
Durerà sette minuti la missione ‘terrificante’ della NASA che costerà 2,5 miliardi di dollari e che proverà a fare atterrare il rover Perseverance su una sezione inesplorata di Marte. Gli scienziati e gli ingegneri della NASA li hanno già definiti “i sette minuti del terrore” quelli in cui il rover proverà ad atterrare autonomamente sul pianeta rosso. In quei frangenti la capsula di atterraggio del rover entrerà nell’atmosfera marziana per atterrare sulla superficie del pianeta. Durante quel periodo, il rover elaborerà una sequenza di informazioni programmate per adempiere al proprio compito. Leggi anche Strano asteroide mai visto prima, ecco l’annuncio.
Si tratta della manovra più rischiosa dell’esplorazione marziana
“È snervante” sono state le prime parole proferite da Matt Wallace, vicedirettore del progetto alla NASA che ha anche definito la parte “più complessa della missione” quella del rover Perseverance. Il rover Perseverance è l’incursione più ambiziosa della NASA nell’esplorazione marziana. Il robot da circa 2,5 miliardi di dollari dovrebbe partire da Cape Canaveral, in Florida, tra il 17 luglio e il 5 agosto. Se tutto andrà secondo i piani, sette mesi dopo diventerà il quinto rover della NASA ad atterrare su Marte.La NASA iniziò a lavorare su Perseverance quasi otto anni fa. È il primo rover su Marte dotato di Navigazione Relativa al Terreno. Questa nuova tecnologia utilizza una libreria di immagini di orbiter d’archivio per aiutare il robot a decidere dove atterrare.
Il rover scatterà delle foto durante la missione
“Mentre il rover si avvicina all’atterraggio, scatterà una foto e confronterà l’immagine della scena che vede mentre sta scendendo nella zona di pericolo” ha detto Katie Stack Morgan, un vice Scienziato del progetto Persevarance. Il rover sarebbe stato programmato per deviare dai pericoli che sono già stati identificati e inseriti tra gli ostacoli da evitare. I pericoli sono rappresentati da scogliere, dune, campi rocciosi e pendii. Durante i “sette minuti di terrore”, la capsula d’ingresso di Perseverance sarà rallentata da 12.000 mph a 1.000 mph mentre impatterà con l’atmosfera marziana. Un paracadute supersonico di 70 piedi e un sistema di propulsione rallenteranno ulteriormente il rover nel suo approccio a Marte.
Dove atterrerà il rover Perseverance
La zona di ingresso dovrebbe coincidere con il cratere Jezero di Marte, che non è mai stato esplorato prima. Sarà un passaggio cruciale nella missione che dovrebbe durare complessivamente 687 giorni, l’equivalente di un anno di Marte. Fra gli obiettivi dichiarati della NASA “Mars 2020” vi è la ricerca di abitabilità, ricerca di biosignature, memorizzazione nella cache di campioni e preparazione per la missione su Marte dell’uomo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.