Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l'orario e il luogo del possibile impatto
Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l'orario e il luogo del possibile impatto. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l'orario e il luogo del possibile impatto. I dettagli
Il satellite RHESSI pesa 300 kg e dovrebbe rientrare nell’atmosfera terrestre nelle prossime ore. RHESSI (Reuven Ramaty High Energy Solar Spectroscopic Imager) è un satellite della NASA che ha studiato il Sole dal 2002 al 2018. Il satellite si schianterà sulla Terra nelle prossime ore. Le ultime stime del Dipartimento della Difesa americano indicano anche l'orario in cui il satellite dovrebbe rientrare nell’atmosfera terrestre. Leggi anche: Rara eclissi solare ibrida: ecco quando sarà possibile vederla e come
L'orario di impatto
L'impatto è previsto intorno alle 3:30 del 20 aprile in Italia. Il satellite dovrebbe bruciare quasi completamente durante il viaggio nell’atmosfera, ma la NASA prevede che alcune componenti sopravvivranno al rientro. Il rischio di danni è comunque basso, circa 1 su 2.467, come riporta Fanpage.it. Oltre 13.000 pezzi di detriti orbitali vengono attualmente monitorati dalle reti di sorveglianza globale.
Ecco dove è previsto l'impatto
Il lancio del satellite è avvenuto nel febbraio 2002. Il veicolo ha studiato i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale. Per effettuare gli studi è stato utilizzato uno spettrometro per immagini che ha registrato i raggi X e i raggi gamma. La NASA e il Dipartimento della Difesa americano monitorano il rientro. In queste ore stanno aggiornando le previsioni su quando il veicolo spaziale entrerà nell’atmosfera terrestre. Al momento la NASA non ha specificato quale sia la zona del possibile impatto delle componenti che sopravvivranno al rientro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli ultimi dati
Gli ultimi dati del servizio di tracciamento SatFlare illustrano che il satellite RHESSI dovrebbe cadere intono alle 3:12 UTC di giovedì 20 aprile, le 5:12 in Italia, con un errore di circa 10 ore. Joseph Remis ha determinato il luogo dell’impatto in un’area dell’Oceano Atlantico, al largo delle coste settentrionali del Brasile.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Tempesta solare in arrivo, rischio blackout: ecco quando accadrà, cosa succederà e l’allerta della NASA
23 Luglio 2024 | ore 17:51
Detrito spaziale sfonda tetto della casa, l’ammissione della NASA: “Si è trattato di…”
17 Aprile 2024 | ore 13:45
Satellite NASA in caduta libera verso la Terra: ecco quando è previsto l’impatto e i rischi per l’Italia
08 Gennaio 2023 | ore 09:02