Saturno in opposizione brillerà in cielo a partire da lunedì 2 agosto

Occhi rivolti verso il cielo: sarà possibile ammirare gli anelli di Saturno, in opposizione al Sole

Saturno in opposizione brillerà in cielo a partire da lunedì 2 agosto
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal 2 agosto occhi al cielo: visibili gli anelli di Saturno

La particolare inclinazione nella quale si troverà il Pianeta Saturno permetterà ai terrestri di vedere bene i suoi anelli. Il fenomeno denominato opposizione celeste, secondo il quale i pianeti Terra e Saturno saranno disposti sullo stesso lato della stella Sole, consentirà agli umani di vedere chiaramente gli anelli saturniani. Sarà proprio l'illuminazione da parte del Sole a permettere questa visione particolare e davvero rara. Il momento nel quale gli studiosi consigliano di alzare gli occhi al cielo è intorno alla mezzanotte tra lunedì 2 agosto e martedì 3 agosto. Leggi anche Scoperta luce dietro buco nero per la prima volta: Einstein aveva ragione

Perché si riescono a vedere gli anelli di Saturno?

La speciale angolazione del pianeta Saturno dovrebbe permettere il passaggio della luce solare e di conseguenza sfruttarne la luminosità attraverso gli anelli. Il fenomeno celeste di opposizione sarà raggiunto nella notte tra il 2 agosto e il 3 agosto, quando Saturno si troverà nella costellazione del Capricorno e a una distanza dalla Terra di circa 830 milioni di miglia. Gli scienziati presuppongono che si riuscirà a a vedere anche la luna più grande di Saturno, Titano, utilizzando un qualsiasi telescopio. Confrontando la visione con un comune software planetario si avrà la certezza di avere visto proprio Titano. Maggiore sarà la qualità del dispositivo e migliore sarà la visione di Saturno e della sua luna. Leggi anche Asteroide enorme proiettato a grande velocità verso il sole, gli scienziati in allarme: “Conseguenze imprevedibili”

Vedere Saturno nel cielo

Per focalizzare la posizione di Saturno osservando il cielo di notte è possibile guardare a ovest di Giove. Il punto più luminoso che si riuscirà a vedere sarò proprio Saturno con i suoi anelli. Il pianeta Saturno sarò posizionato esattamente davanti il Sole, proprio grazie a questa particolare sistemazione nell'Universo gli spettatori potranno godere di una vista indimenticabile. Leggi anche Scoperto l’esopianeta più vicino in assoluto alla Terra


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Saturno: curiosità

Il pianeta Saturno è posizionato il sesto nel sistema solare ed è il secondo classificato in termini di dimensioni, subito dopo Giove. Conosciuto anche con il termine gigante gassoso, Saturno presenta i poli schiacciati e particolari anelli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.